• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Gennaio 29, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Foro Boario: Allegro ma non troppo

Redazione di Redazione
30 Settembre 2022
in Misano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

[b]Lavatoio, finalmente! [/b]- La bellezza sta anche nella forza dei nomi e nel fascino de tempo. Forse uno dei “monumenti” più affascinanti della vecchia Morciano è il lavatoio, dove le donne fino ai primi anni sessanta, quando ancora l’acqua corrente in casa era un lusso per pochi, andavano a lavare e sciacquare i panni. Dunque, il detto che i panni si lavano in casa e si stendono fuori non era proprio veritiero. Nei primi anni Novanta, è stato restaurato dalla giunta guidata da Alberto (Bertino) Montanari e adibito a sala conferenze e mostre. L’amministrazione morcianese ha sempre denominato l’edificio come sala dell’ex Lavatoio. E quell’“ex” era davvero un piccolo insulta alla memoria del passato. Esempio, a Roma le Scuderie del Quirinale, oggi spazio museale, non vengono preceduto da ”ex”. Ma qualcosa si è mosso. In un volantino datato 26 febbraio, nel quale il Comune di Morciano chiamava i morcianesi in pubblica assemblea, c’era la nobile denominazione “Sala del Lavatoio”. Finalmente.

[b]Giordano, scrivi commedie [/b]- “Continua a scrivere le commmedie, che ti vengono meglio della critica politica”. Tra il serio e lo scherzoso un assessore si è rivolto così a Giordano Leardini. Leardini è eclettico. Dipinge, scrive commedie dialettali. Ma questa volta non ha gradito. Negli ultimi anni si è messo a fare politica, prima nelle file di An, ora nel Pdl. Polemista verace, Giordano non concorda. Dice: “Continuerò a fare le bucce a quest’amministrazione che dice castronate”.

Articolo precedente

San Gregorio, gli animali

Articolo seguente

Gobetti “invade” la Piazza

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Misano Adriatico. Rio Agina, la bellezza delle cose ben fatte

23 Gennaio 2026
Cultura

Misano Adriatico. Angolo della poesia. Vivere: perdersi per ritrovarsi

22 Gennaio 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
I Giovne Amarcord
Eventi

Misano Adriatico. Teatro dialettale, i Giovne Amarcord in scena il 24 gennaio al teatro Astra alle 21

20 Gennaio 2026
Economia

Emilia Romagna. Torna il Motor Valley Fest dal 28 al 31 maggio (compreso Misano)

19 Gennaio 2026
Benito Bellettini e Giulio Bacchini
Attualità

Misano Adriatico. I 95enni Benito e Giulio: ogni mattina al bar

19 Gennaio 2026
Coriano

Misano Adriatico – Coriano. Moto Club Misano, donazione alla Fondazione Simoncelli

16 Gennaio 2026
Focus

Misano Adriatico. Bagno della Befana, sotto la neve è più bello…

16 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Gobetti “invade” la Piazza

Luci al cimitero: Comune vs società

Pri, costituita sezione Valconca

Consigli comunali alle sette di sera? No grazie

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. ZTL Centro Storico e Borgo San Giuliano: dal 29 gennaio partono le sanzioni automatiche. Tutto quello che c’è da sapere 29 Gennaio 2026
  • Il disastro di Niscemi, disastro annunciato 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Teatro degli Atti, “Pugni pesanti” il 29 gennaio alle 21 28 Gennaio 2026
  • San Marino. Incontro tra Comites e Sinistra italiana sulla tutela delle fasce della popolazione più vulnerabili 28 Gennaio 2026
  • Rimini. Sala S. Agostino, presentazione del libro Economia delle Arti. Lunedì 2 febbraio, ore 18 28 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-