• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 3, 2026
28 °c
Rimini
28 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Ghigi, Morciano non sopporta 15.200 metri quadri di cemento

Redazione di Redazione
18 Febbraio 2010
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Durante l’assemblea comunale del 22 gennaio 2010 alla sala del Lavatoio, il sindaco Claudio Battazza e la sua amministrazione hanno presentato una relazione e hanno l’intenzione di concedere l’autorizzazione alla Società Rinnovamento Ghigi, proprietaria dell’area. Dove dovrebbero essere costruiti 15.200 metri quadrati di negozi, uffici ed abitazioni, più 1400 mq per un’altezza di 12 metri, da consegnare al Comune entro 2015 a costo zero.
Dei 15.200 metri quadrati, 7.200 sono destinati ad uso commerciale, 4.200 mq ad uso direzionale (uffici) e 3.800 mq ad uso abitativo.
Immaginiamo che come usanza delle imprese, e le caratteristica del quartiere dormitorio della riviera, come ha assunto questi ultimi anni Morciano, gli appartamenti per essere più facilmente commercializzabili saranno di circa 50-60 metri quadrati e quindi ne costruiranno circa 70.
Inoltre, considerando la superficie media degli uffici di 50 mq ne costruiranno circa 80. Di conseguenza la popolazione del centro aumenterà tra i 210 e i 280 abitanti. La densità dei residenti dagli attuali record provinciali e regionali di 1268 al Kmq, passerà a 1.319.
A regime, ipotizzando che ci sarà bisogno di circa 440 posti macchina fissi, più o meno, di altri 600-700 posti macchina per i clienti di un centro commerciale e direzionale di queste dimensioni, in pratica fanno altri 1.100 posti macchina nel centro di Morciano.
Del tutto insostenibile, soprattutto per l’impatto ambientale. Morciano ha una superficie di 5,407 kmq, quasi del tutto cementificato. Nonostante questa situazione, sono aperti decine di cantieri, per non parlare dell’area dell’ex Cantina Sociale, anch’essa in condizioni simili alla Ghigi, e delle centinaia d’appartamenti costruiti e vuoti.
I 1.400 mq per un’altezza di 12 ml (considerati 4.200 mq) sono esattamente la metà della superficie che aspetta al Comune. I nuovi proprietari dell’edificio Ghigi (di circa 100.00 mc, pari a 25.000 mq) non hanno fatto nessuna particolare concessione al Comune. E’ prassi regionale che gli edifici industriali, dove esiste la sostenibilità ambientale – nel centro di Morciano non esiste -, la superficie esistente, va divisa in queste ragioni: un terzo al proprietario (8.333 mq), un terzo al Comune (8.333 mq) ed un terzo di riduzione del volume esistente.
Perché la decisione sul futuro della Ghigi, va oltre il mandato che gli amministratori hanno ricevuto dagli elettori?
La costruzione di 15.200 mq di negozi, uffici ed abitazioni nel centro di Morciano è una decisione epocale, crea enormi problemi di viabilità e vivibilità agli abitanti ed agli operatori commerciali, che già da anni per eccessivo numero degli esercizi esistenti, vivono un periodo d’estrema difficoltà economica.
Occorre che l’amministrazione di Morciano, prima di prendere ogni decisione definitiva sul futuro del Pastificio Ghigi, indica una consultazione popolare, tramite un referendum, come da Statuto comunale (art. 38, comma 4), e lasci che siano i morcianesi stessi a decidere direttamente del loro futuro.
L’amministrazione comunale, per il governo e la riqualificazione solidale del territorio, è obbligata alla valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale. Inoltre, dovrà insieme con i residenti ed operatori commerciali di Morciano, individuare le modalità di svolgimento dei processi partecipativi dei cittadini interessati al Pru (Piano riqualificazione urbana) Ghigi.
Lo stesso sindaco Battazza, quando era all’opposizione sosteneva (la Voce di Romagna del 12 aprile 2007, pagina 22): “Morciano non è in grado, urbanisticamente, di sostenere la completa trasformazione dell’immobile. Sarà devastante per la città realizzare una tale concentrazione di attività e residenze. Considerato che l’operazione si è dimostrata fallimentare rispetto agli obiettivi originari, non si capisce perché continuare a consentire un ‘recupero’ economico così ingente sulla trasformazione dello stabilimento Ghigi e perché continuare a sostenerla economicamente a discapito, ancora una volta, dell’intera collettività”.

di Hossein Fayaz

Articolo precedente

Classe 1941: mitica III

Articolo seguente

Allegro ma non troppo: Foro Boario

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

La copertina del libro
Cultura

Morciano. Rhinos: ‘Un buon seminare porta buoni frutti’

1 Settembre 2026
Silvano Menghi
Focus

Morciano. Silvano Menghi: “Ora mano al decoro”

1 Settembre 2026
Eventi

Morciano, Monte Colombo e Villa di Gemmano: “Valconca in scena – Collodi 200”, il viaggio prosegue con “La musica del Paese dei Balocchi”

28 Agosto 2026
Eventi

Morciano. 4 VIE – STREET FEST, terzo appuntamento il 26 agosto

12 Agosto 2026
Eventi

Saludecio, Morciano e Montegridolfo, spettacolo con Pinocchio

12 Agosto 2026
Eventi

Morciano. Notte Bianca al Parco del Conca il 12 agosto dalle 18 per bambini e famiglie

11 Agosto 2026
Yuri Romanò
Focus

Riccione. Yuri Romanò si sposa con la morcianese Marta alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo

5 Agosto 2026
Eventi

Morciano. Eventi, il cartellone fino al 9 agosto

4 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Allegro ma non troppo: Foro Boario

Dove metto il vecchietto?

Bilancio, un bel libro di sogni. Stop al motore immobiliare

Buon 2010 a tutti quanti

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Clemente, Mondaino e Montefiore Conca: Gypsy Jazz, grandi standard e Hot Jazz per il gran finale della rassegna  3 Settembre 2026
  • Rimini. Shuttlemare, oltre 49mila passeggeri a fine agosto. Il servizio prosegue fino al 13 settembre 3 Settembre 2026
  • Rimini. Vincenzo Sanchini ricorda Enzo Bianchi 3 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. Il cammino della fiducia 3 Settembre 2026
  • Rimini. San Giuliano: Festa de Borg dal 4 al 6 settembre 2 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-