• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Settembre 11, 2026
21 °c
Rimini
21 ° Sab
22 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Morciano. Silvano Menghi: “Ora mano al decoro”

Redazione di Redazione
1 Settembre 2026
in Focus, Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Silvano Menghi

Silvano Menghi

– “Mai più l’erba alta attorno alle piante delle vie del centro di Morciano. Interventi sui parchi sul breve, medio e lungo periodo. Dare una dignità alle nostre rotonde. E tenere i parchi rasati ed in ordine. Per fare tutto questo abbiamo anche necessità che i morcianesi possano aiutarci. Lo possono fare attraverso le segnalazioni ed i suggerimenti”.
Silvano Menghi ha ricevuto la responsabilità al Decoro dal neo-sindaco Andrea Agostini. La manutenzione da anni è una delle tristezze di Morciano; sembra che il patrimonio sia in mezzo abbandono: il verde pubblico, le piazze (del Popolo e Risorgimento), il centro storico. Tenere l’erba rasata è sempre stato un piccolo grande problema, come racconta ad esempio il Parco Bigi sulla collina.
Da ragazzo talentato podista (nella sua bacheca anche vittorie), Silvano Menghi da anni si occupa di arredo per parchi pubblici, piazze, centri abitati. Lavora per aziende leader in Italia. Ha alle spalle una raffinata famiglia di contadini. I genitori, Umberto (Berto per gli amici) e Maria erano, in modo naturale, eleganti e generosi. Insomma, molto romagnoli. E sapevano lavorare i campi come pochi; soprattutto li tenevano come giardini: ordine e pulizia.
A chi gli chiede, da dove va ad incominciare, racconta: “Innanzitutto inizio col responsabile del servizio che è Ettore Bellini ed alcune persone che stanno tenendo la cura del verde. La seconda cosa è che vorrei abbellire e dare dignità a tutte le rotonde. Ci vorrei mettere delle piante che non hanno bisogno di cure e possibilmente autoctone. Inoltre, vorrei mantenere e curare i parchi pubblici. Ad iniziare, dallo sfalcio dell’erba. Sul medio e lungo periodo vorrei anche creare delle aree gioco”.
“Noi siamo in 8 in consiglio continua Menghi – i morcianesi sono migliaia. E sarebbe bello anche riceve imbeccate e suggerimenti dai cittadini. Noi amministratori non riusciamo ad arrivare ovunque. Ecco, penso che le cose vadano fatte insieme”.
Menghi racconta il suo rapporto con la politica: “Voglio bene al mio paese. Vorrei ringraziare gli amici della nostra lista per questa bella avventura umana, persone preparate ed in grado di impegnarsi. Ogni ruolo è ben coperto. Inoltre, vorrei ringraziare anche l’opposizione. Spero di avere un buon rapporto interpersonale, prima. E poi, che possa collaborare nella gestione della cosa pubblica. C’è stata questa corsa politica, ma per me restano grandi amici. I problemi di una comunità sono quelli e vanno affrontati con professionalità e passione: insieme”.
“Il mio percorso politico – chiude Silvano Menghi, sposato, due figli e nipotini – è chiaro e lineare. Vengo da una famiglia culturalmente di sinistra, che aveva in quel galantuomo di Enrico Berlinguer il faro umano e culturale. Poi mi sono avvicinato alla Lega ai tempi di Umberto Bossi, negli anni ‘90. Ora, mi sono presentato in lista a Morciano e grazie ai morcianesi ho avuto l’onore di entrare in consiglio. Per me sarà un momento per ascoltare, imparare e fare. Spero di dare il mio contributo al cosiddetto decoro urbano, che è la cartolina della comunità. Di un paese. E Morciano è una città mercato che ne ha bisogno per sé e per gli altri”.

Articolo precedente

San Giovanni in Marignano. Verde pubblico, il piano comunale la manutenzione ed il controllo. Le 1.200 piante censite

Articolo seguente

Morciano. Rhinos: ‘Un buon seminare porta buoni frutti’

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Yuri Romanò con gli amministratori
Focus

Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano

10 Settembre 2026
Riccione, palazzo comunale
Focus

Riccione. Pd: “Pratica Delphinarium, non procedere…”

10 Settembre 2026
Quelli dell'auto e moto raduno (Foto di Piero Piccioni)
Focus

Misano Adriatico. Festa del Crocifisso, auto e moto-raduno d’epoca: annata record

10 Settembre 2026
Focus

Verucchio. Verucchio dedica mostra a San Francesco, inaugurano i vescovi di Rimini e San Marino-Montefeltro il 20 settembre

9 Settembre 2026
Arnaldo Pomodoro
Cultura

Morciano. Il grande morcianese Arnaldo Pomodoro in mostra a Milano alle Gallerie d’Italia fono al 18 ottobre

9 Settembre 2026
Focus

Istituto Superiore di Scienze Religiose delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro: dodici percorsi tra teologia, cultura, arte e creatività

9 Settembre 2026
La copertina del libro
Eventi

Misano Adriatico. Quando a Misano c’era il circuito cittadino in un libro di Giancarlo Deluca e Fosco Rocchetta. Viene presentato il 12 settembre

9 Settembre 2026
Hossein Fayaz
Focus

Morciano. Fayaz, quel gentiluomo persiano-morcianese

8 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
La copertina del libro

Morciano. Rhinos: ‘Un buon seminare porta buoni frutti’

Riccione. Gianni Fabbri nella "Rotta di Enea"

Rimini. Aiuto cuoco spacciava droga: arrestato

Riccione. La sindaca Daniela Angelini accoglie in Municipio la nuova comandante della Capitaneria di Porto Ilaria Toraldo

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata 10 Settembre 2026
  • Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello” 10 Settembre 2026
  • Verucchio. Passeggiata “naturalistico-riflessiva” alla scoperta degli alberi monumentali il 19 settembre alle 10 10 Settembre 2026
  • Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano 10 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà 10 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-