– Alla Coop la donna lavora!
Il 21 maggio scorso si è svolta la giornata della donna che lavora. Per l’occasione le lavoratrici della Coop Torconca e della Coop Adriatica si sono date appuntamento portando a seguito i propri figli, dando vita ad un incontro creativo, basato sulla partecipazione, con i bimbi impegnati nel costruire castelli fatati o disegnare le loro fantasie.
E’ l’impegno delle mamme che per costruire il futuro dei propri figli, rinunciano al loro tempo e a tante cose della propria vita. Ascoltando i tanti nomi non autoctoni di quei bambini, ho pensato a voce alta: “possibile che non ci sia più un nome italiano?”.
Il mio, ovviamente, era solo un pensiero, perché guardandoli, ho visto l’Italia del domani. Bambini italiani al cento per cento, con genitori provenienti da tante parti del mondo; persone che con grande forza di volontà e dignità, assieme alle nostre famiglie, stanno costruendo l’Italia del futuro. Le barriere non assistono, l’integrazione è il futuro.
Dopo tutto mi sento di citare un aneddoto del grande Albert Einstein che dovendo presentare il passaporto per l’espatrio, gli chiesero di che razza era… lui rispose: “umana”.