• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 9, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

IL MANIFESTO DEL COMITATO VALLUGOLA TERRA NOSTRA

Redazione di Redazione
17 Maggio 2010
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

IL SINDACO CURTI IMPONE LA SOSPENSIONE DELLA CONFERENZA DI SERVIZI SULL’AMPLIAMENTO DEL PORTICCIOLO DI VALLUGOLA.
PERCHE’ ?
Il 31 marzo era convocata la Conferenza di Servizi che doveva esprimersi sul progetto di ampliamento del porticciolo di Vallugola La Conferenza è composta da vari enti, tra cui Regione, Provincia, Ente Parco, Autorità di bacino che hanno inviato i loro tecnici per valutare il progetto. Questi enti, sulla base dei piani urbanistici che interessano Vallugola (Piano regionale dei porti, Piano del parco S. Bartolo, Piano di assetto idrogeologico) hanno considerato il progetto di ampliamento incompatibile con le norme vigenti.
Ma il nostro sindaco, contro ogni parere tecnico, ha sospeso la Conferenza pretendendo il rinvio del progetto pur di mantenere in vita la proposta indecente di intervento su Vallugola della società Sviluppo Marittimo. Perché?
Perché nel Consiglio Comunale del 28 marzo ha spaccato la sua stessa maggioranza, incassando il voto contrario di Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani, oltre che di Rinnova Gabicce e di Stragabicce, rifiutando per l’ennesima volta di esprimersi sul progetto?
Perché si ostina a difendere contro tutti questo progetto invece di difendere un’area di indiscutibile pregio naturalistico dalla speculazione edilizia accogliendo le richieste di nuove edificazioni nel Parco?
Perché vuole imporre la “rivisitazione” di questo progetto a un fittizio tavolo di progettazione partecipata?
Perché non ha sgombrato il campo da questo imbarazzante progetto, più volte definito “un’opportunità per la città”, continuando a privilegiare l’interesse privato dei costruttori anziché gli interessi generali della nostra comunità?
Ecco l’esito dei “percorsi d’ascolto” intrapresi dal sindaco:
– 2 assemblee pubbliche organizzate dal comitato gremite di gente
– 2000 firme contro l’ampliamento del porto di Vallugola e lo vuole imporre lo stesso!

Ma da che parte sta il Sindaco?

IL COMITATO CON L’APPOGGIO DEI CITTADINI FERMERA’ LA DISTRUZIONE DEL NOSTRO TERRITORIO!!!
www.vallugolaterranostra.it vallugolaterranostra@hotmail.it

Articolo precedente

Amarcord Gabicce di Dorigo Vanzolini

Articolo seguente

Vallugola, Curti da che parte sta?

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

La copertina del libro
Cultura

Gabicce Mare. Il libro “Chiacchiere dorate da Gabicce Mare” di Franco Tagliati viene presentato a Guastalla il 25 ottobre alle 16

11 Settembre 2025
Cultura

Gabicce Mare. Mostra Martelli slitta all’estate 2026

11 Settembre 2025
Gabicce, Mississippi tramonto
Focus

Gabicce Mare in un libro del “turista” Franco Tagliati il primo settembre al Mississippi alle 21

1 Settembre 2025
Focus

Gabicce Mare. Collezione Martelli, inaugurazione della mostra al Mississippi dal 13 settembre alle 18

27 Agosto 2025
Eventi

Gabicce Mare. Maurizio Landini presenta il libro “Un’altra storia” il 28 agosto alle 21

26 Agosto 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Concessioni balneari, perché l’Italia rischia sanzioni da parte dell’Unione europea?

22 Agosto 2025
Gabicce, Mississippi tramonto
Eventi

Gabicce Mare. “Oltre la denuncia: la rete che salva”, incontro sulla violenza di genere con Marco Mescolini

20 Agosto 2025
Cultura

Gabicce Mare. Mississippi, Alessandro Di Battista presenta il libro il 19 agosto alle 21

18 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Vallugola, Curti da che parte sta?

Festa della mamma

Casa Cerri, luogo della memoria

Amarcord di Dorigo Vanzolini

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica, l’amministrazione incontra i cittadini di Torconca il 9 ottobre al bar Euro alle 21 8 Ottobre 2025
  • San Clemente (Rimini): nuova viabilità sperimentale per 6 mesi 8 Ottobre 2025
  • Valconca. Tutti gli eventi autunnali: Montefiore, Mondaino, Saludecio, Montegridolfo, Montescudo 8 Ottobre 2025
  • Trilussa: “Ninna nanna della guerra” 7 Ottobre 2025
  • Addio a Remo Girone  7 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-