• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 22, 2026
16 °c
Rimini
16 ° Ven
13 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica-San Giovanni-Valconca. Guerra, 82 anni arriva la liberazione alleata

Redazione di Redazione
1 Settembre 2026
in Cattolica, Focus, Gabicce Mare, San Giovanni
Tempo di lettura : 1 min read
A A
Militari tedeschi in ritirata

Militari tedeschi in ritirata

“Ottandadue anni fa anche dalla nostre parti abbiamo visto la guerra: tanti sono ancora gli anziani che, allora bambini, ricordano quei giorni, in cui nazionalismo, razzismo, autoritarismo, violenza portarono ad un conflitto disastroso.
La lotta partigiana e i partiti clandestini seppero emancipare l’Italia dal regime fascista che quella catastrofe aveva generato con l’appoggio della monarchia alleandosi con il regime nazista, creando i presupposti politici per la nascita della Repubblica e della nuova Costituzione, repubblicana ed antifascista nel proprio DNA.
Determinante per la vittoria militare contro i nazifascisti fu l’intervento delle forze alleate anglo-canadesi, che attaccando e superando nei mesi di agosto e settembre 1944 le potenti difese della Linea Gotica tra Montecchio e Pesaro, risalirono verso la Romagna e liberarono i nostri territori: il 31 Tavullia, il 2 Gradara, Gabicce e San Giovanni in M., il 3 Cattolica.
Le sezioni ANPI di Cattolica – S. Giovanni M. e Gabicce – Gradara – Tavullia memori della traccia di sangue che lasciò anche nelle nostra zone questa fase della guerra, in perenne debito per il sacrificio di migliaia e migliaia di soldati, spesso volontari in territori lontani dalla loro Patria, invitano i cittadini ad un gesto intimo e pubblico di riconoscenza, portando in questi giorni un fiore ai Caduti o anche solo la propria presenza presso il Cimitero di Guerra di Gradara, luogo di dolore e oggi di grande serenit”.
 A.N.P.I. (E.T.S.) Sezione Cattolica – S. Giovanni in M.  
Gradara, cimitero di guerra alleato
 
Articolo precedente

Rimini. Croatti: “Balneari, nessuna notizia sul bando…”

Articolo seguente

Sigfrido Ranucci: strane storie

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Brave Volley Pallavolo Femminile
In primo piano

Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano

21 Ottobre 2026
Consiglieri di Coriano Futura
Coriano

Coriano. Consiglieri di minoranza: “Autovelox, mancano 1,2 milioni di entrate previste. Che cosa dice il sindaco Ugolini?”

21 Ottobre 2026
La copertina del libro
Focus

Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini

21 Ottobre 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato”

21 Ottobre 2026
Costa e Rambaldi
Focus

Rimini. Addio a Paolo Rambaldi, il signore di Italia in Miniatura. Il cordoglio del sindaco di Rimini

21 Ottobre 2026
Gabriele Geminiani
Focus

San Marino. Gabriele Geminiani: “La forza e il coraggio delle idee. Andare avanti oltre l’ostruzionismo e le provocazioni”

21 Ottobre 2026
Cattolica

Cattolica e Misano Adriatico. Campionati Italiani Giovanili di Ciclocross 2027 il 3 gennaio

20 Ottobre 2026
Attualità

San Marino – Rimini. Beatriz Colombo: “Pensione frontalieri, soluzioni in tempi brevi”

20 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Sigfrido Ranucci: strane storie

Opera di Angela Filippini

Riccione. Villa Franceschi, le mostre d'autunno: Angela Filippini, collettiva Centro arti figurative di Riccione

I Pooh

Riccione. Piazzale Roma, Gianni Morandi e Pooh in concerto

Piazza Matteotti, il rendering

Riccione. Corso Fratelli Cervi, nuovo arredo: presentazione ai cittadini il 14 settembre alle 13 al Centro della Pesa. Recuperare la ceramica di Anselmo Giardini...

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano 21 Ottobre 2026
  • Coriano. Consiglieri di minoranza: “Autovelox, mancano 1,2 milioni di entrate previste. Che cosa dice il sindaco Ugolini?” 21 Ottobre 2026
  • Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini 21 Ottobre 2026
  • Misano. Filosofi, incontro con Vito Mancuso il 23 ottobre alle 21 21 Ottobre 2026
  • Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato” 21 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-