Buone notizie – Leggiamo sulla stampa che una parte del Pd vuole ricandidare a sindaco Marco Tamanti e che il segretario del partito Giuseppe Prioli non si dimette. Dunque, due buone notizie per le opposizioni. L’è tutt grass cal cola…
Ciao Tamanti, ciao Pd – Leggiamo i titoli dei quotidiani locali di novembre. Lettura utile per farsi un’idea del ‘teatrino’ di Palazzo: “Il Pd riapre la campagna elettorale per convincere cattolichini e consiglieri che Tamanti va bene” – “Dieci opere per la retromarcia dei ribelli. Il sindaco punta sui lavori pubblici per convincere i consiglieri a ritirare la sfiducia” – “Durissimo Lino Gobbi (segretario provinciale Pd): ‘I consiglieri Pd che votano la sfiducia fuori dal partito’” – “Mozione di sfiducia a quota 12. L’ha firmata anche il consigliere Patrizia Terenzi” – “Tutti gli errori di un Tamanti ‘banderuola’. Dopo il ritorno sotto l’ala protettrice del partito è stato ripudiato dai suoi sostenitori” – “Alberto Cenci (Pd): ‘Tamanti sindaco non è cresciuto a sufficienza. La mediazione fallita: Tamanti si dimetta’” – “Sfiducia, Tamanti tira diritto: ‘I progetti non si fermano’” – “Angelini e Mancini (assessori dimissionari): ‘Tamanti, assumiti le tue responsabilità invece di scaricare le colpe sulla precedente giunta’” – “Andreani, Barulli e Cenci replicano al Pd: ‘Una volta eletti in Consiglio il nostro voto rappresenta tutti gli elettori’” – “Per salvare la giunta il Pd gioca la carta del segretario regionale Bonaccini che incontrerà i dissidenti” – “Fissata (per il 20 novembre in Consiglio) la resa dei conti tra minacce e forti pressioni. I dissidenti del Pd che sfiduciano il sindaco sottoposti a pressing” – “Tamanti si gioca tutto: oggi nuovo faccia a faccia sulla sfiducia con i dissidenti” – “Un patto tra dissidenti e Pd: in bilico la sfiducia al sindaco. Ma Tamanti deve impegnarsi ad andarsene a gennaio” – “12 consiglieri dimettono Tamanti. Hanno firmato contestualmente le loro dimissioni: ‘sindaco inadeguato’, tutti a casa” – “L’assessore Annalisa Zagaria e la consigliera Patrizia Terenzi restituiscono la tessera Pd” – “Marco Tamanti e la giunta lasciano l’incarico tra le lacrime. Il j’accuse dell’ex sindaco: ‘E’ stato Pepe Mancini a guidare i consiglieri dimissionari’” – “Mancini: ‘Tamanti inadeguato e senza energia, creava frustrazione’” – “I cittadini di Cattolica il giorno dopo: ‘Un sindaco troppo lontano dalla gente, mentre la città sta morendo’” – “Patrizia Terenzi e Giuseppina Tura ‘picchiano’ su Tamanti: ‘Appoggiato fin dall’inizio, ma ha ingannato noi e non attuato il progetto di rinnovamento’” – “Pd, una ‘scoppola’ dietro l’altra. Il caso Cattolica riflette un sistema di potere in crisi” – “Andrea Gnassi suona la sveglia: ‘Brutto segnale, serva da lezione. Basta guerre tra gruppi interni’” – “Ribelli Pd, l’ora dell’espulsione”……. Burdèll, roba da fè strimulì al sangue anche ma ‘na béssa…
Uomo di parola – Leggiamo: 31 ottobre “Giuseppe Prioli (segretario del Pd): ‘Se cade Tamanti rassegno le dimissioni’” – 20 novembre: “Resto al mio posto” – 23 novembre “Prioli resta ancorato alla sua poltrona mentre considera sospesi i consiglieri ‘traditori’”. St’èlta volta al duvria fè ‘Giura e sprangura!’. Os-cia!…
Al di sopra delle parti – Leggiamo: “Antonio Ruggeri (Pd e presidente del Consiglio comunale): ‘Bisogna tentare fino all’ultimo di non fare cadere questa giunta – Sono al di sopra delle parti, ma devo ascoltare anche la maggioranza’”. Traduzione dal politichese: sono sempre stato di parte e devo ascoltare solo la maggioranza. An è un bèl figh…
L’archivio del Comune – Leggiamo: “Il cimitero non ha più posti e la crisi politica non aiuta. Fra due anni tutti gli spazi saranno esauriti”. I mort ai splin tal magazén dal Cumun. Dop a voj véda chi va tl’archivie…
Le chiavi – Leggiamo: “Il commissario si insedia in Comune. Le ‘chiavi’ in mano a Nazzareno De Franco”. Sono chiavi che scottano. Mènie cume ‘na brasola…
Comodità – Leggiamo: “Mega parcheggio vicino al cimitero”. Chi va a morire avrà la comodità di sapere dove parcheggiare l’auto. Non avrà più questo pensiero per l’eternità. D’ambatt!…
Democratici??? – Leggiamo: “Il Pd sbatte i traditori al muro”. Che tristeza! Al Partid l’è andè in bambòza…