Coriano capitale dell’olio extra-vergine della provincia di Rimini. Forse inferiore a Saludecio e Montegridolfo, ma grazie alla sua posizione baricentrica, è uno dei punti forti della civiltà olivicola della provincia di Rimini e non solo. Qui ci sono tra i produttori più dinamici e frantoiani di pura passione.
L’Associazione Regionale tra Produttori Olivicoli dell’Emilia-Romagna (Arpo) ha organizzato la seconda edizione del “Campionato regionale di potatura dell’olivo a vaso policonico”, domenica 28 febbraio, nell’azienda agricola “Il Colle” di Luca Mamprin (via Il Colle 73, Ospedaletto di Coriano – Rimini), con inizio alle ore 10. L’evento si è svolto in collaborazione con Provincia di Rimini, Comune di Coriano, Consorzio Agrario Interprovinciale di Forlì-Cesena e Rimini e Agrimacchine Rubicone.
Oltre al piacere della partecipazione, belli e attinenti i premi. I tre primi classificati hanno guadagnato l’accesso all’ottavo “Campionato nazionale di potatura dell’olivo a vaso policonico” che si terrà a Montopoli di Sabina (Rieti) il 12 e 13 marzo 2010.
Al primo classificato è andata una motosega professionale Still modello ms 192t; al secondo un set da potatura composto da forbicione troncarami, forbice campagnola e seghetto; al terzo classificato un paio di forbicione troncarami.
Potare non è solo un atto funzionale, volto ad avere una buona produzione, ma un’autentica arte. C’è tutta una narrativa dietro. Questa è stata raccontata con maestria da Emilio Cavalli in uno dei suoi sette libri sulla Valconca e dintorni. Narra di un potatore che prima di iniziare a sforbiciare, si faceva un giro dell’albero e poi partiva. Il suo albero doveva essere un’opera d’arte , una scultura viva al vento.