• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Luglio 28, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

Vallugola: attacco a Curti

Redazione di Redazione
18 Febbraio 2010
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– La grande mobilitazione del comitato “Vallugola Terra Nostra” sembrava avere raggiunto l’obiettivo di bloccare definitivamente il mega-progetto di ampliamento del porto di Vallugola. Ma… Infatti c’è sempre un ma grande come una casa quando in ballo ci sono forti interessi trasversali. Ora il cielo si sta riempiendo di nuove nuvole cariche di guai per la Baia di Vallugola e più in generale per il Parco del San Bartolo. Interessi speculativi sono lì, sempre in agguato.
Ma il comitato “Vallugola Terra Nostra” non molla. Ecco il testo del manifesto-volantino che chiama in causa direttamente il sindaco Corrado Curti, accusato sostanzialmente di “ambiguità” nella gestione di questa partita. Il titolo del manifesto è molto esplicativo: “Porto di Vallugola: le bugie hanno le gambe corte”.

Ecco il testo.
“Se avevamo dei dubbi, l’obiettivo del primo cittadino di Gabicce Mare sulla Vallugola è definitivamente chiaro: nuove urbanizzazioni nella Baia di Vallugola.
Infatti, in merito alla modifica del piano del Parco del San Bartolo proposta dalla 4^ commissione regionale, che consentirebbe agli speculatori di aver mano libera nel Parco e nella Baia di Vallugola, il Sindaco Corrado Curti dichiara “Mi sembra che la Regione abbia raccolto il mio invito, rimanendo su osservazioni generiche… il timore era che la Regione volesse entrare troppo nel dettaglio… ponendo troppi vincoli che avrebbero impedito di portare avanti un progetto di riqualificazione della baia ad ampio respiro”.

Dopo aver definito il progetto di ampliamento del porto di Vallugola “un’opportunità per la città”, il Sindaco Curti, costretto a un dietrofront dalla mobilitazione creata dal nostro comitato, aveva infine sostenuto che “il progetto non è questo”.

Ma allora come mai se “il progetto non è questo” non si è adoperato nei confronti dei proponenti affinché lo ritirassero anziché sperperare denaro pubblico indicendo la Conferenza di servizi?
Ma allora come mai se il progetto di ristrutturazione del porto di Vallugola è pervenuto al Comune nel 2009, il Sindaco Curti, già nella precedente legislatura confrontandosi con il Politecnico di Ancona relativamente alla progettazione delle nuove scogliere, chiedeva esplicitamente che si tenesse conto del futuro ampliamento del porto di Vallugola?

Preveggenza o più semplicemente il progetto giaceva da tempo nel cassetto della sua scrivania in attesa di essere riconfermato Sindaco per presentarlo alla cittadinanza?
Signor Sindaco, che cosa intende per “un progetto di riqualificazione della baia ad ampio respiro” senza troppi vincoli regionali?
Chi amministra la città ha il dovere di fare scelte trasparenti a tutela dei diritti e degli interessi della comunità, ha il dovere di rispettare le scelte della cittadinanza”.

Articolo precedente

“Mamò”, gabiccese la più bella vetrina d’Italia

Articolo seguente

Gabicce: Spiaggia 1949

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Gabicce Mare. “Le Notti Bianche” in scena al Mississippi 27 luglio, ore 21

26 Luglio 2025
Eventi

Gabicce Mare. Premio di giornalismo per il linguaggio dell’uguaglianza ‘Gabicce Donna’: premiazione

25 Luglio 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Gnassi: “Balneari, settori e Comuni lasciati allo sbando”

22 Luglio 2025
Gabicce, Mississippi tramonto
Eventi

Gabicce Mare. terrazzo del Mississippi, ogni lunedì il “Benvenuto ai Turisti”:

21 Luglio 2025
Eventi

Gabicce Mare. Mostra al Mississippi: “Arcana, le Visioni Eterne di Andrea da Montefeltro tra Mare, Pietra e Mistero” dal 5 al 26 luglio

1 Luglio 2025
Eventi

“Turismo in Festa” a Gabicce Mare

30 Giugno 2025
Attualità

Provincia di Rimini. Goletta verde di Legambiente, le spiagge superano l’esame

30 Giugno 2025
Eventi

Gabicce Mare. Disco diva: 27, 28, 29 giugno in piazza Valbruna Love is Groove

23 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Gabicce: Spiaggia 1949

Classe 1941: mitica III

Ghigi, Morciano non sopporta 15.200 metri quadri di cemento

Allegro ma non troppo: Foro Boario

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Bellaria. Carla Zanuccoli al “Bell’Aria” per il suo 101esimo compleanno 28 Luglio 2025
  • Rimini. Confesercenti: “Web tax, grave rinuncia. Così si alimenta la concorrenza sleale a scapito delle imprese locali” 28 Luglio 2025
  • Rimini eventi, il cartellone fino all’8 agosto 28 Luglio 2025
  • Cattolica. Altamarea Beach Village, miglior stabilimento 2025 per servizi e sostenibilità” in Emilia Romagna 28 Luglio 2025
  • Economia. Quali sono i prodotti più scambiati tra Unione europea e Stati Uniti 28 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-