IL FATTO
– Più 61,7 per cento di passeggeri per l’aeroporto Fellini di Rimini-San Marino nel periodo gennaio-settembre 2011 rispetto all’anno precedente. In assoluto 719.302 i passeggeri (più 274.428). Il segno positivo è stato registrato in ognuno dei nove mesi. Quattordici le nazioni che hanno fatto segnare un balzo in avanti. Manna per il turismo.
La Russia vale circa un terzo dei movimenti. Ecco le sette destinazioni estere più “gettonate” nei primi nove mesi: 1) Mosca (Russia), 234.847 passeggeri, 2) Londra (Inghilterra) 33.833, 3) Stoccolma (Svezia) 20.428, 4) Francoforte (Germania) 17.685, 5) San Pietroburgo (Russia) 17.436, 6) Ekaterinburg (Russia) 16.748, 7) Liverpool (Inghilterra), 15.833.
Mentre continua l’opera di risanamento economico di Aeradria, la società pubblica che gestisce lo scalo e degli investimenti sulla struttura, il presidente Massimo Masini, già sindaco di Riccione negli anni ’90, un cervello d’oro, ha tagliato il nastro della Vip Lounge Red Carpet (Sala vip Tappeto Rosso) lo scorso 25 ottobre. E’ un bar-ristorante riservato che oltre a fare ristorazione e accoglienza effettua una serie di servizi aeroportuali saltando la fila, come: ceck-in, assistenza Tax Free, accesso alla corsia rapido avvio ai filtri sicurezza.
Colori bianco, nero e rosso, l’accogliente sala di 150 metri quadrati, con 45 posti a sedere, gestita da 10 addetti, offre tre livelli di servizi, rispettivamente da 40, 80 e 130 euro. Oltre alla ristorazione, ci sono i giornali (italiani e internazionali), postazioni internet con tre i-Pad e collegamento Wifi gratuito.
La gestione è stata affidata a “Sistema Milano”, una società specializzata che già coordina strutture simili negli aeroporti di Milano (Malpensa e Linate), Roma (Fiumicino) Fiera di Milano. Aeradria ha affittato la sala per 200mila euro l’anno; oltre un certo incasso c’è un ulteriore introito del 30 per cento. L’obiettivo è servire mediamente 40 persone al giorno per un introito anno di circa 1,2 milioni di euro.