TURISMO
– I clienti impazziscono per la serata romagnola all’hotel “Aurora” dei fratelli Magi, Giorgio e Venerina. Il menù del 5 agosto: passatelli in brodo, penne con sugo di verdure, maialino in porchetta, cascioni misti (verdure e pomodoro), piadina con formaggio e rucola. Salame. Dolci e Sangiovese. Infine, ci si trasferisce fuori in veranda per la serata danzante con musica e karaoke.
La serata romagnola si celebra ogni giovedì sera, con il menù che cambia ogni settimana; perché ci sono famiglie che soggiornano anche più di 7 giorni. Sempre meno, ahinoi, dato che il modo di vivere la vacanza è stato rivoluzionato negli ultimi decenni: il periodo lungo (i famosi 20 giorni o il mese intero) è stato soppiantato dalla settimana e dai fine settimana. Dunque, per tenere lontana la noia, è meglio evitare le ripetizioni culinarie. Per dare un valore aggiunto alla civiltà culinaria romagnola, e aprirsi a tutto tondo senza paure, i turisti possono anche passare la giornata in cucina per imparare. In media, c’è sempre un allievo.
Posizionato al Brasile al di sopra della ferrovia, l’Aurora rappresenta una delle eccellenze del fare turismo misanese. Nato come pensione a gestione familiare, continua ad essere tale seppure completamente innovato nella struttura e nei servizi. Ad esempio, ha belle camere (tutte con aria condizionata), è dotato di un centro benessere (sauna, bagno turco, piscina), di una piccola palestra, a richiesta di parrucchiere e estetista. In cucina c’è Venerina (insieme alla figlia); mentre in sala orchestra Giorgio, con professionalità. Serve in divisa e con le maniche della camicia abbottonate. Insomma, grande rispetto per il cliente. Giorgio da sempre è innovativo nella gestione: comfort e cuore antico. Va per fiere, fa promozione, fa offerte mirate ai potenziali clienti; è stato tra i primi a credere nella caratterizzazione dell’offerta. Molti anni fa si inventò il Family Hotel e lo slogan “Nostri ospiti privilegiati sono i bambini”. Ha fatto numerosi corsi nella gestione alberghiera. Grazie a quello di marketing, ha creato tre tipi di offerte. A quella base (denominata pacchetto Margherita), ne ha affiancate altre due con più servizi, differenziandole nel prezzo: la Gelsomino e la Fior di Loto.
Ogni anno, i Magi investono nella struttura di famiglia; un esempio di attenzione al cliente è l’aria condizionata in sala. C’è anche un elemento di riserva nel caso in cui due si guastassero. Sembra strano, ma i condizionatori si rompono tutti insieme ed è difficile avere un tecnico subito.
Il pieghevole promozionale si chiude con una pennellata intitolata: “Da buoni romagnoli…”. Inizia così: “La cucina nostro fiore all’occhiello, saprà addolcire…”.