• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Maggio 25, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Ceccarini, grandi benefattori

Redazione di Redazione
10 Maggio 2011
in Riccione
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

COMUNITA’

– Non solo i fuoriclasse dello sport nascono uno ogni cento anni, ma ancche quelli della vita, se si è fortunati, fanno la loro apparizione ogni secolo. Riccione ha avuto tale fortuna a cavallo tra l’880 e il ‘900. Giovanni e Maria Boorman Wheeler Ceccarini sono stati due affettuosi mecenati della comunità, sia in vita, sia dopo, lasciando quasi tutte le loro sostanze alla città.
Per sottolineare la gratitudine, il valore dell’umanità, il Rotary Club Riccione-Cattolica presieduto da Riccardo Angelini e l’Ipab Ceccarini hanno curato il restauro della tomba nel cimitero Acattolico del Testaccio a Roma. Il cimitero-giardino accoglie tombe di illustri letterati e artisti: i poeti inglesi Keats e Shelley, Molière, Antonio Gramsci.
La consegna del monumento funebre riportato agli antichi splendori è per 8 maggio, alle ore 10,30, alla presenza delle autorità estere (ambasciatori delle nazioni europee), il sindaco del comune di Riccione, Massimo Pironi, il presidente dell’IPAB Ceccarini, Marina Zoffoli, il Past Governator del distretto Rotary 2070, il governatore del distretto di Roma e un folto gruppo di rotariani.
Il tempietto presentava da tempo preoccupanti infiltrazioni di acqua piovana e una urgente necessità di restauro. L’iniziativa del restauro della Tomba Ceccarini, proposta e sostenuta economicamente dal Rotary Club Riccione-Cattolica, dopo aver ricevuto il beneplacito della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Roma, è ora alle sue fasi conclusive.
“Nell’anno del mio mandato – racconta il presidente del Rotary Club Riccione-Cattolica, Riccardo Angelini – ho proposto al direttivo l’impegno di onorare in questo modo il ricordo di due figure, quella di Giovanni, medico insigne, patriota e filantropo, e di Maria Boorman Ceccarini, che hanno fatto tanto bene ai riccionesi e alla città. Mi sembrava più che doveroso ricordarsi di loro e aver cura della loro memoria”.

Articolo precedente

Maria, l’americana a Riccione

Articolo seguente

Il beato Giovanni Paolo II visto da Guerino Bardeggia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Riccione. Bando colonia Bertazzoni, offerti 3,75 milioni

22 Maggio 2026
Andrea Corsini
Attualità

Rimini. Trasporti, Start Romagna aumenta i biglietti dal primo giugno

22 Maggio 2026
Cattolica

Rimini-Riccione-Cattolica. Costa Edutainment, Bilancio di Sostenibilità 2025: ricavi a 78 milioni

19 Maggio 2026
Cultura

Riccione. Moda Fellini, giovani promesse in sfilata il 29 maggio alle 21 presso la Vecchia Fornace

19 Maggio 2026
Rimini, Ospedale Infermi
Attualità

Rimini. Campagne vaccinali: contro il papillomavirus-HPV e morbillo

18 Maggio 2026
Eventi

Riccione. Viale Tasso e piazza Sacco e Vanzetti si anima con musica live, dj set, mercatini e spettacoli d’estate

15 Maggio 2026
Luca Nicoletti
Cultura

Riccione. Luca Nicoletti scrive prefazione al libro “Ode a un usignolo” del poeta Keats

15 Maggio 2026
Ambiente

Riccione. Beatriz Colombo: “Bandiere blu Romagna, la nostra qualità con 11 vessilli”

14 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Il beato Giovanni Paolo II visto da Guerino Bardeggia

Il coraggio della Passione di San Giuseppe al Porto

Biotecnologie, Rimini vetrina

Riminese, giunte 1859

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Mondaino. Elezioni comunali 24 e 25 maggio, una sola lista con candidato a sindaco Amerigo Ottaviani 24 Maggio 2026
  • Cattolica. Wein Tour, cultura del vino in centro 24 Maggio 2026
  • Rimini. Ala moderna del Museo, si apre alla città come co-working, luogo di studio ed incontro 24 Maggio 2026
  • Morciano. Elezioni comunali il 24 e 25 maggio: Andrea Agostini (centro-destra) in corsa con Pierluigi Autunno (centro-sinistra) 24 Maggio 2026
  • Rimini. Grande successo per l’evento solidale al Rock Island a favore di “Noi liberamente insieme / Progetto Itaca 22 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-