• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 3, 2026
28 °c
Rimini
28 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

Cemento su Vallugola, macigno dal ministero dell’Ambiente

Redazione di Redazione
11 Agosto 2011
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

PERSONE E NATURA

– Se a Vallugola servivano altre conferme per chiarire definitivamente che l’area in cui qualsiasi ampliamento del porto verrebbe realizzato è  tutelata e protetta e lo stato dei luoghi non è modificabile, ci ha pensato il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare a scrivere parole risolutive. 
Dopo il parere tranchant inviato dalla Soprintendenza marchigiana e le criticità espresse dall’Autorità di bacino, che non hanno comunque impedito al Sindaco gabiccese Corrado Curti di ottenere in Conferenza di servizi il rinvio del primo progetto di intervento a Vallugola, sull’ipotesi di un qualsivoglia ampliamento del porticciolo con annesse nuove edificazioni è caduto il macigno ministeriale.
Infatti alla segnalazione inviata il 30 giugno scorso al ministero dell’Ambiente dal comitato cittadino Vallugola Terra Nostra relativamente alle evidenti criticità ambientali anche del secondo progetto presentato dalla società Sviluppo Marittimo risponde perentorio Renato Grimaldi, direttore generale del dcastero. E il dirigente del ministero ribadisce quanto sostenuto dal comitato stesso fin dalla presentazione del primo progetto. E cioè che l’area in cui si vorrebbe intervenire ricade all’interno del SIC IT5310006 e della ZPS IT5310024, vale a dire in una zona che per il suo pregio ambientale è stata cartografata dall’autorità nazionale ai fini della sua stessa tutela. E inoltre Baia Vallugola è indicata quale sito Natura 2000, altro strumento di tutela delle aree particolarmente vitali per la presenza di habitat naturali da proteggere.
Ma il Ministero non si ferma a una semplice enunciazione degli strumenti di tutela ambientale che dovrebbero preservare Vallugola da ogni tentativo ai aggressione speculativa pregiudicante la conservazione del suo patrimonio naturalistico. E strattona proprio quegli Enti che per le loro funzioni e competenze istituzionali dovrebbero vigilare sulla salvaguardia dei territori che amministrano. Scrive, infatti, il direttore generale: “Si invitano tutte le Amministrazioni coinvolte, in particolare la Provincia di Pesaro e Urbino e l’Ente Parco Regione, … a voler fornire tutti gli elementi utili a rassicurare questa Autorità di Sorveglianza per i siti Natura 2000”. E non risparmia dalle sue responsabilità neanche la Regione Marche a cui richiede di aggiornare direttamente il ministero sugli adempimenti derivanti dalla direttiva europea che prevedono una “Valutazione di incidenza” nel caso di interventi in aree protette qual è Vallugola.
Non sono escluse neanche la direzione generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche, per gli aspetti afferenti il rischio idrogeologico, e il Reparto ambientale marino, per le attività di verifica sul rilascio delle concessioni demaniali marittime. Il Direttore generale ringrazia e rimane in attesa di cordiale riscontro dalle Amministrazioni chiamate in causa.
Nel frattempo l’amministrazione comunale gabiccese si prepara a convocare per la seconda volta la Conferenza di servizi che dovrà esaminare la nuova proposta di intervento su Vallugola depositata il 29 dicembre da Sviluppo Marittimo. Intorno al tavolo ci saranno quegli stessi Enti a cui il Ministero ha diretto la sua missiva.

Articolo precedente

Luciano Bordoni: “Bilancio fatto con gli oneri e le alienazioni”

Articolo seguente

Bici, spettacolare kermesse

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Militari tedeschi in ritirata
Cattolica

Cattolica-San Giovanni-Valconca. Guerra, 82 anni arriva la liberazione alleata

1 Settembre 2026
Cultura

Gabicce Mare. Mississippi, “Oltre l’Alzheimer: una comunità che accoglie” incontro pubblico 2 settembre, ore 17

1 Settembre 2026
Loris Andreatini
Cultura

Gabicce Mare. Mississippi, Loris Andreatini presenta il libro “La scacchiera del potere”

31 Agosto 2026
Eventi

Gabicce Mare. Eventi, il programma di fine agosto

28 Agosto 2026
Gabicce Mare
Eventi

Gabicce Mare. Eventi, il 22 agosto due appuntamenti musicali

19 Agosto 2026
Eventi

Gabicce Mare. Ferragosto fuochi, sabato 15 agosto ore 22.30 sul molo

17 Agosto 2026
Dino Gnassi Corporation
Eventi

Gabicce Mare. Ferragosto, tutti gli eventi

13 Agosto 2026
Antonia
Focus

Gabicce Mare. La canzone “Gabicce Mare” di Antonia in rete…

13 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Bici, spettacolare kermesse

Amarcord Gabicce di Dorigo Vanzolini

Gradara, grazie alla Bcc la collezione d'armi antiche Zanvettori in mostra

Savio Bianchini, ricordi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Economia. Se cambi la vacanza, cambi anche la spiaggia 3 Settembre 2026
  • San Clemente, Mondaino e Montefiore Conca: Gypsy Jazz, grandi standard e Hot Jazz per il gran finale della rassegna  3 Settembre 2026
  • Rimini. Shuttlemare, oltre 49mila passeggeri a fine agosto. Il servizio prosegue fino al 13 settembre 3 Settembre 2026
  • Rimini. Vincenzo Sanchini ricorda Enzo Bianchi 3 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. Il cammino della fiducia 3 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-