MARIGNANESITA’
– C’è qualcosa di fatidico a volte nella vita. Quando per la prima volta Claudio Gabellini entra nella sede del Fano Calcio, nota tra le pochissime immagini ingiallite alle pareti, una che reca Giuseppe Gabellini, un familiare. Esclama: “Ma è mio zio!”. Nel campionato 1955-1956, il centrocampista scomparso prima del tempo fu uno degli artefici della promozione.
Gabellini è il nuovo proprietario (50%), nonché presidente, dell’Alma Juventus Fano 1906, Lega Pro Seconda Divisione. Insieme a cinque amici, l’ha acquisito ufficialmente lo scorso 27 settembre. Lo spunto gliel’ha dato Lorenzo, il figlio tredicenne che vestiva le casacche amaranto delle giovanili.
Oramai fanese, il marignanese è un imprenditore di indubbio successo. Ha costruito tutto nelle Marche. Il suo centro è Senigallia. Opera nel settore dell’informatica e dei servizi relativi, come posta elettronica certificata, data e ora certa (collegata a tutto il mondo). Ha circa 300 dipendenti per un fatturato di 35 milioni di euro. E una crescita dei ricavi a doppia cifra (più16%). Centro a Senigallia, a pochi centinaia di metri dall’autostrada, negli ultimi tempi è uno shopping continuo in mezz’Italia: Sicilia (Modica), Napoli, Lombardia (Gallarate). La sua azienda sta cavalcando la fase della rivoluzione digitale, dove l’elettronica sta sostituendo atti e scartoffie. Nei prossimi anni cambieranno i destini commerciali di miliardi di euro.
Laurea in filosofia (era uno degli allievi prediletti del filosofo don Italo Mancini), la sua avventura imprenditoriale inizia nel commerciale più di una ventina di anni. Poi si è messo in proprio e mattone su mattone ha costruito l’azienda. Per passione, e anche qua da buon marignanese c’è il richiamo della foresta, ha investito in un’azienda agricola di un centinaio di ettari; una sessantina sono vitati a Lacrima di Moro d’Alba, un vitigno dai profumi avvolgenti e gusto colori pastello. Nelle sue diversificazioni imprenditoriali, un paio di anni fa ha aperto un ristorante nel cuore di Hong Kong. Il suo partner è il famoso cuoco Uliassi.
Lo scorso luglio, la sua azienda è stata raccontata sulla testata economica “il Mondo”. Tracciava ritratti di imprese che crescono nella crisi economica.