• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Maggio 31, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Ghigi, pasta di Romagna in mostra

Redazione di Redazione
10 Marzo 2011
in Morciano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

MOSTRE

Introduzione dell’architetto Piero Orlandi, dell’Istituto per i Beni Culturali e Naturali Regione Emilia Romagna. Il 4 marzo è stata inaugurata la mostra presso la Biblioteca Gaspare Mariotti, via Pascoli 32 Morciano (chiusura il 30 aprile 2011). La mostra segue l’orario d’apertura della biblioteca (lun. 15-18, mart.-ven. 9-12,30, sab. 9- 12,30).
Pasta di Romagna Impronte di fabbrica propone la ricerca fotografica svolta eccezionalmente nel 2010 da Lorenzo Amaduzzi (Fano 1947) e Daniele Lisi (Riccione 1982) all’interno della nota fabbrica Ghigi posta nel centro di Morciano di Romagna prima dello sgombero dei macchinari.
Gli autori affrontano il rapporto tra fotografia e architettura, in particolare quella industriale, nell’intreccio tra temi legati al lavoro e alle aree dismesse, al ruolo sociale e antropologico e all’incidenza storica della fabbrica sul territorio.
Lorenzo Amaduzzi e Daniele Lisi, da anni operanti nell’ambito della fotografia di paesaggio, sono entrati a Morciano nella grande porzione urbana del pastificio, e in questa possente cellula un tempo produttiva, ne hanno letto il sistema, hanno osservato i suoi ingranaggi, le sue arterie di grande corpo ora inerte.
Lo sguardo posato dai due fotografi, disgiuntamente e autonomamente sullo stabilimento Ghigi, offre l’opportunità per una contemplazione su spazi ora abbandonati dove il tempo è sospeso. Gli ambienti oggi appaiono come scrive Piero Orlandi nell’introduzione del catalogo, relitti moderni “pieni di parole, rumori, ricchezza, tecnologia, saperi” ora dismessi. Queste immagini permettono di conoscere e di preservare nella memoria una realtà industriale che ha fatto la storia di Morciano e di tutta la Valconca.

Articolo precedente

Nel segno della Croce. Due pale esposte nella chiesa di San Michele

Articolo seguente

Foro Boario

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

San Giovanni – Riccione – Morciano. Prendersi cura degli altri, tre appuntamenti di storie

16 Maggio 2025
Luciano Luzzi con la sindaca Daniela Angelini
Focus

Riccione. Addio a Luciano Luzzi: fotografo, pittore, commediografo dialettale… e molto altro. Cugino di Arnaldo Pomodoro

16 Marzo 2025
In primo piano

Morciano. Millenaria Fiera di San Gregorio Antica Fiera dall’8 al 16 marzo…

8 Marzo 2025
Mario Garattoni
Focus

Morciano. L’ultima camminata di Mario Garattoni il 15 dicembre… 18 nel 2024

11 Dicembre 2024
Il tenore riccionese Gian Luca Pasolini
Focus

Duomo di Pisa concerto di Natale: il tenore riccionese Gian Luca Pasolini e il basso morcianese Mirco Palazzi

11 Dicembre 2024
Gian Luca Pasolini
Focus

Morciano-Riccione. Mirco Palazzi e Gian Luca Pasolini protagonisti del Don Giovanni a Civitanova Marche il 9 novembre

24 Ottobre 2024
Focus

Protezione civile Valconca, ricevuto dalla Piciesse generatore di corrente

3 Ottobre 2024
Attualità

Rimini. Centri di assistenza urgenza (Cau): diminuiti del 20% gli accessi in codice bianco e del 10 in codice verde

12 Settembre 2024
Mostra più articoli
Articolo seguente

Foro Boario

Avis, risultati da incorniciare

Cineforum 2011 - Centro Culturale Giovanile MIT

Urbanistica partecipata, aspetti positivi e negativi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il caso di Martina è l ‘ennesimo femminicidio… 31 Maggio 2025
  • Cattolica. Finali Nazionali di Ginnastica Artistica #ASI il 7 e 8 giugno 30 Maggio 2025
  • Riccione Bike Hotel, emozioni con la colazione contadina a Saludecio… 30 Maggio 2025
  • Rimini. Piscina comunale, raccolte 1300 firme per salvarla… consegnate in Comune 30 Maggio 2025
  • Misano Adriatico. Estate, cartellone con 150 eventi 30 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-