GIOVANI
Venerdì 28 ottobre sono venuti a trovarci alla redazione della Piazza, qui a Misano Adriatico, quattro redattori in erba in forza all’Ape dell’Isiss, il giornalino scolastico dell’Istituto Gobetti di Morciano. Alessio Della Chiara, Debora Sabba, Erika Santochirico e Serena Montrucchio della IV A del Brocca, accompagnati dal loro “caporedattore”, il professore di Lettere Giuseppe Vanni. A scrivere e impaginare assieme a loro la pubblicazione (che esce una volta a quadrimestre, a gennaio e a marzo, e si può leggere in pdf sul sito internet della scuola www.isissmorciano.com ) ci sono anche gli allievi del terzo anno: Valbona Januzi, Alessio Carcaiso e Alessia Masini.
Chi scrive, per una volta, l’intervista invece di farla l’ha dovuta “subire”, ma con quel piacere unico nell’aver davanti delle nuove leve desiderose di sapere chi è, cosa fa e soprattutto perché lo fa, un giornalista. Qualsiasi cosa faccia. E, senza risposte pronte e preconfezionate, ragionare con loro attraverso i sentieri tortuosi e gli scorci suggestivi di questo che è molto più di un lavoro. Sperando di aver dato loro qualche risposta per mettere a fuoco questo “paesaggio” ma, soprattutto, molti interrogativi nuovi sui quali arrampicarsi.
Un grosso in bocca al lupo ai novelli praticanti, che decidano o meno di seguire la vita “avventurosa” del raccontar storie, e a tutti i loro compagni del Gobetti.
(Teo)