• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Giugno 6, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Il sindaco cementificatore non cementificatore. E Misano 500

Redazione di Redazione
10 Maggio 2011
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Nulla si può comprendere del nostro tempo moderno e, di quello che sarà, forse neppure di quello che è stato, quando si sente l’ex sindaco dire che lui non ha cementificato il territorio, ma anzi è stato un capo creativo che ha speso tutto e di più, di quel che si poteva spendere per il bene dei cittadini e che comunque prima di tutto ciò, con loro ne parlava nelle frazioni, ( può essere), ma dopo aver deciso tutto altrove.
Vedo un umorismo assoluto, nel quale si fondono sublime e ridicolo. Sublime e ridicolo, le due facce della medaglia umana, come in un successivo e fortunato aforisma tragico visto di spalle. Come l’attuale amministrazione che metterà in scena una strampalata e, alla fine sarà anche inconclusa parodia dalla pomposità accademica. L’anniversario dei 500anni di Misano. ”Misano 500”. Spenderanno soldi che non ci sono, con noiosissime pagine, facendo il verso alla pedanteria di chissà quale professorone dell’epoca, o di oggi. Alla demolizione quasi goliardica del sentimentalismo e, con perfidia, divertendosi a ricondurre ideali e passioni che allora forse erano solo spirituali.
Fino alla scenetta finale dei fuochi artificiali, che con il costo di uno solo qui, nella striscia di Gaza oggi, non 500 anni fa basterebbero per fare la pista ciclabile, per arrivare al mare di oggi senza pericolo e non solo. Non spendete parole nel dire che sono, un sotto acculturato: lo so da solo. E’ destino, peraltro, di molti culti umani vedere trasfigurata nei secoli l’energia intellettuale, e trasformarla in una cupa costruzione dogmatica: cioè in puro potere. La Misano sprecona mi piace solo a Natale, quando il sindaco, dato il clima, parla dei disabili, degli anziani, dei meno fortunati. Ecco forse quel giorno anche lui pensa agli sprechi fatti. Magari aumentando all’Ausl il contributo comunale visto i problemi degli uni e degli altri. Non dico quali (spero lo sappia).
Ma detto in parole semplici, se procedendo per frammenti, per rotture di schemi, di sprechi consolidati nel tempo, forse ci sarebbe una probabile visione, non umorista, ad un ritorno alla totalità umana.

Giorgio Pizzagalli

Articolo precedente

Tappi di plastica, due tonnellate di solidarietà

Articolo seguente

Nordic walking, lo sport che non affatica

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Misano Adriatico. Renata Livi compie 100 anni.

5 Giugno 2025
Focus

Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra…

4 Giugno 2025
Coriano

Rimini. L’associazione Basta Plastica in Mare a proposito del rogo che si è sviluppato all’inceneritore di Coriano domenica 1° giugno

3 Giugno 2025
Eventi

Misano Adriatico. Filosofi, serate in piazza con Enzo Bianchi e Umberto Galimberti

2 Giugno 2025
Coriano

Raibano. Inceneritore, fumo nero dallo stoccaggio poco lontano

2 Giugno 2025
Eventi

Misano Adriatico. Estate, cartellone con 150 eventi

30 Maggio 2025
In primo piano

Misano Adriatico. Filosofia: “Mi sentivo responsabile della Bellezza del Mondo” con Galimberti e Bianchi

26 Maggio 2025
Attualità

Misano Adriatico. Casette-Misano Cella, inaugurata la ciclo-pedonale col salto di carreggiata…

24 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Nordic walking, lo sport che non affatica

Affettuosi amarcord

L'ANGOLO DEL DIALETTO

Barogi: “Cara Caritas, scusa”

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • A Garlasco non c’è pace… 5 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. Renata Livi compie 100 anni. 5 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra… 4 Giugno 2025
  • Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto… 4 Giugno 2025
  • Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno 4 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-