• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 15, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
[adning id="56557"]
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
[adning id="56557"]
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Illustrazioni, premio ligure per Stefano Vanni

Redazione di Redazione
13 Luglio 2011
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

PERSONE

di Matteo Marini

– I suoi disegni ti accompagnano tra i riflessi e i colori di una fiaba. Le forme così arrotondate, quasi che con gli spigoli i bambini ci si possano far male. Ugualmente il suo spirito da fanciullo, la sua ironia e voglia di giocare, ne escono con ancora più vigore. Il suo estro ha dipinto le scene di tanti di racconti e ancora una volta Chiavari l’ha premiato. Dopo il successo del 2001 al premio artistico Aurelio Galleppini, Stefano Vanni torna in Liguria per ricevere un bel riconoscimento. È arrivato terzo questa volta, sempre nella sezione illustrazione.
Vanni ha ormai alle spalle parecchie pubblicazioni, sia locali che a livello internazionale come Bonelli, una rivista governativa cinese e vanta una collaborazione anche con Dario Fo e Franca Rame per il libro “La vera storia di Ravenna”. Soprattutto su pubblicazioni per bambini. Basta un’occhiata ai suoi lavori per capire che non potrebbe essere altrimenti.
Nato a Cattolica 46 anni fa, disegnare è stato per lui la chiave per esprimersi, di sfogarsi, già alle elementari, grazie alla maestra Artemide Capitaneo, professoressa d’arte che lo capiva. E lo incoraggiava a farlo anche durante le lezioni di scienze o matematica. Senza studi alle spalle ha poi cominciato a lavorare con suo padre come idraulico. Poi la svolta, complice una poesia di Jim Morrison (“Il re lucertola”) letta in una raccolta, dono della cugina Raffaella, e le parole di un commilitone durante il servizio militare: “Nel 1992 ho deciso che dovevo cambiare strada. La poesia e la sua interpretazione sono stati un veicolo. Così ho lasciato il lavoro e ho frequentato il corso di illustrazione di libri per ragazzi di Giacinto Gaudenzi a Fano”. Ora si divide tra il lavoro con la madre e la passione del disegno.

Articolo precedente

‘In colonia’, memorie dipinte

Articolo seguente

Tricolore in mare: 150°

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica, è Bandiera Blu

14 Maggio 2025
Cattolica

Cattolica-Gabicce Mare. Gran Fondo degli Squali, modello del fare turismo… i 10 anni e 10mila presenze

11 Maggio 2025
Cattolica

Cattolica. Wein Tour dal 16 al 18 maggio… vini dell’Emilia Romagna in scena

9 Maggio 2025
Cattolica

Cattolica. Giovani ritratti”, tre pittrici Naima Tesei, Viola Valeri e Viola Muratori vincono la prima edizione del concorso

7 Maggio 2025
Cattolica

San Giovanni in Marignano. Michela Tintoni dirige “L’Oro del Reno” a Sasso Marconi il 16 maggio

7 Maggio 2025
Cattolica

Cattolica in Fiore, dal 30 aprile al 4 maggio

30 Aprile 2025
Edo Conti
Cattolica

Cattolica. Ciao Edo

3 Maggio 2025
Cattolica day 2025
Cattolica

Cattolica Day all’Acquario di Cattolica per la festa del patrono

28 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tricolore in mare: 150°

Acquario con lontre e caimani nani

Syrah Coffee & Wine, 24 ore su 24 di colorate atmosfere

Moto, Pazzaglini il campione dietro i campioni

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Assemblea generale di RivieraBanca: la conferma del presidente Fausto Caldari garantisce continuità. In dono ai Soci il libro “Una storia di Persone” 15 Maggio 2025
  • Rimini. Startup weekend, dal 16 al 18 maggio 100 studenti imparano-insegnano a fare impresa 15 Maggio 2025
  • Angolo della poesia. E’ Mont Rosa (Il Monte Rosa) 14 Maggio 2025
  • Come si elegge un Papa 3.0* 14 Maggio 2025
  • 7^ edizione del Green Festival San Marino bel successo… 14 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-