MONTEFIORE – MORCIANO
– La guerra e la prigionia, raccontati da uno scrittore giovanissimo. I nomi dei protagonisti ci riportano a un’epoca antica. Sono due gemelli, Remo e Romolo, nati a Roma, dove comincia questa storia. Siamo nel ventennio, alle soglie della Seconda guerra mondiale. Ma il racconto non è opera di uno storico o uno studioso. La firma sulla copertina di questo libro è di Alessio Carcaiso, 15 anni di Montefiore. Ha imparato questa storia, una avventura drammatica e terribile, dallo zio e, spronato dai suoi famigliari, ha deciso di raccontarla. Un viaggio che comincia alle soglie dell’8 settembre 1943, l’armistizio che fu uno spartiacque, la fine del fascismo e l’inizio della guerra civile. E termina nel 1947. Dall’arruolamento alla prigionia nei campi di concentramento. Due gemelli nell’incubo del conflitto del secolo. “Remo e Romolo…gli altri” è un racconto appassionato di un giovanissimo (classe 1996) che quell’epoca l’ha potuta vivere solo attraverso i ricordi dello zio Romolo, i libri e i documentari dell’epoca.
La prefazione del libro è della poetessa romana Fiorella Cappelli.
Alessio e lo zio Romolo presenteranno il libro sabato 5 novembre alle 21 nel teatro Malatesta a Montefiore, con il sindaco Wally Cipriani e Filippo Berselli.
E a Morciano il 26 novembre nella sala del Lavatoio assieme al sindaco Claudio Battazza.
“Remo e Romolo ……gli altri” Edizioni Pensieri e Parole. È possibile acquistarlo presso le edicole e librerie oppure tramite ordine sul sito web: www.pensieriparole.it nell’apposita sezione “acquista i nostri libri”.