Speciale Fiera
– Visitare Sia Guest (Salone internazionale dell’accoglienza) è un´occasione per essere protagonisti del mercato dell´ospitalità. E’ il luogo delle idee per innovare, per le nuove tendenze, per le atmosfere di un mercato in continua evoluzione. Semplicemente per fare al meglio il proprio mestiere: alberghiero e ricettivo. A questo servono le fiere, ad avere il meglio concentrato in un piccolo spazio. Insomma, circumnavigare il mondo stando a “casa”.
Si conferma da 61 anni unico evento nel panorama internazionale con l’albergo al centro. SIA Guest è ospitalità a 360° con un mix unico di innovazione, tendenze, atmosfere e approfondimenti.
E’ concretezza del business: le aziende espositrici incontrano un pubblico qualificato e selezionato attraverso percorsi di incontri b2b e nuovi format atti ad intercettare i buyer provenienti dai mercati più virtuosi.
E’ un’occasione irrinunciabile per scegliere i prodotti e i servizi , per approfondire i temi più attuali, confrontarsi con un mercato in continua evoluzione e guardare agli scenari futuri dei luoghi dell’ospitalità.
Con le proposte delle aziende leader dei settori Arredo e contract´, Bagno, Benessere e Ceramiche´, Sia Trend´, Interdecò´, Forniture per l´hotellerie´, Attrezzature e Impianti per la Ristorazione´, Tecnologia e Servizi´.
E’ una fiera orientata alla concretezza del business e un´utile esperienza per conoscere le tendenze che il sistema delle imprese dell´accoglienza propone al mercato.
Sia Trend
Oltre alla panoramica di prodotti dell´eccellenza del made in Italy, un intero padiglione, Sia Trend, è dedicato alle punte di eccellenza dell´innovazione, nel quale si fondono area commerciale e mostra culturale, all´insegna della sperimentazione per l´hotellerie e gli spazi collettivi.
Presenta nelle aree espositive la formula dell´abbinamento fra aree merceologiche e appuntamenti che valorizzino il singolo settore. Ogni padiglione sarà quindi completato da eventi a tema. La fiera incrementa ulteriormente gli appuntamenti di formazione, al fine di dare valore a tutta la filiera professionale protagonista in hotel.benessere legata alla semplicità.
Mostre. Convegni. Seminari. Iniziative speciali
Le mostre di architettura: installazioni realizzate da architetti di fama mondiale
– Sia Guest non è solo aziende in mostra ma anche mostre, convegni, eventi collaterali. Insomma idee alle quali attingere. Ecco una carrellata di appuntamenti.
26 – 27 – 28 – 29 – NOVEMBRE
9:30 -18 – Padiglione A3 Mostre I Love my Wellness . The Wine SPAce.
9:30 -18 – Mostra MOSTRA SPERIMENTALE: HOTEL D´ALTA QUOTA
9:30 -18 – Padiglione A5 – Mostra 100% HOTEL
9:30 -18 – Padiglione C7- Mostre – GREEN LIFE HOTEL CONCEPT
Convegni
26 NOVEMBRE
10 -13 – Sala Neri 1- Convegno inaugurale Federalberghi
10 -13 – Sala Diotallevi 2 – Convegno E.H.M.A.- European Hotel Manager Association.
14 -17:30 – Sala Diotallevi 2 – Meeting Nazionale Giovani Albergatori Federalberghi- Sia Guest 2011
14:30 -17 – Sala Ravezzi – Convegno A.D.A. Associazione Nazionale Direttori d´Albergo
27 NOVEMBRE
Convegno: “Assemblea dell´Associazione Intermediterranea per il Turismo”.
10 -12 – Sala Neri 1
Convegno: “Dal ristorante ´´d´albergo´´ al ristorante ´´in albergo´´: come trasformare un servizio in una nuova risorsa”.
10:30 -12:30- Sala Diotallevi 2 – Convegno: “Lo stato dell´arte di chi lavora in albergo”
14 -17:30 Sala rossa – Convegno Consiglio Nazionale dei Maestri di Cucina.
28 NOVEMBRE
10 -11:30 – Sala Diotallevi 2 – Convegno LEGIONELLA: Sistemi innovativi di prevenzione.
14 -16 – Sala Diotallevi – Convegno CASACLIMA.
29 NOVEMBRE
10 -13 – Sala Diotallevi 2 – Convegno “Politiche di sostenibilità del Turismo nelle imprese e nelle destinazioni”.
NUMERI
Italia, quinta al mondo
– Italia al 5° posto tra i paesi più visitati al mondo. A fine 2010 la spesa degli stranieri in Italia è cresciuta del 2% (29,5 miliardi di euro, i livelli del 2005-2006). Turisti italiani affezionati a Francia, Spagna e Usa (gli italiani all’estero, più del 2,5 %, spendono 20,5 miliardi di euro). Sono alcuni indicatori dello stato del Belpaese. Che cosa dire di una nazione che non ha un ministero del Turismo, settore che vale almeno il 15% del Prodotto interno lordo.
Nel 2010 sono stati toccati circa 910 milioni di arrivi internazionali nel mondo. L’Europa rimane la destinazione più frequentata con più del 50% degli arrivi, con un incremento di circa il 3-4%. Nella classifica 2009 dei dieci paesi più visitati l’Italia si posiziona al quinto posto – in testa la Francia poi USA, Spagna e Cina – con un aumento dell’1,2% sul 2008.