• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 20, 2026
30 °c
Rimini
26 ° Ven
26 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

Parco del San Bartolo, tagliato quasi tutto il mattone

Redazione di Redazione
13 Aprile 2011
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

UOMO E NATURA

– Fermato il mattone nel Parco del San Bartolo. I 40.000 metri quadrati del vecchio Piano, sono diventati 7.000 col nuovo approvato dalla Regione marche lo scorso 21 febbraio. A Gabicce Mare (metà del suo territorio, 4,8 km/q è dentro il parco regionale) sono toccati 2.650 metri quadrati (un discorso a parte quello dell’hotel “Capo Est”. I beneficiari della nuova legge urbanistica si possono contare su due mani. Ai quattro maggiori (rispettivamente 1.250 metri quadrati, 450, 590 e 330), va aggiunta la Baia Imperiale (con 90 metri quadrati), i servizi per i tre chioschi mentre si sale a Gabicce Monte. Nel borgo di Gabicce Monte, col piano di recupero, possibili modeste sopraelevazioni e piccoli ampliamenti. Quasi uno scherzo visto quanto è stato concesso all’hotel “Capo Est”.
Il sindaco Corrado Curti ha dato la sua chiave di lettura: “Gabicce Mare scommette sul parco. E’ strategico per il nostro sviluppo turistico; è il nostro valore aggiunto. E cresce sempre più la consapevolezza del suo patrimonio ambientale. La vera scommessa ora è far vivere il parco; dobbiamo stare molto attenti a non imbalsamarlo. A non farne un vecchio museo, ma qualcosa di vivo”.
A Gabicce Monte, prima e dopo la chiesa, sono previsti due parcheggi ad uso pubblico che possono dare un contributo alla mancanza di posti auto che d’estate diventa un limite per i bar e per i ristoranti.
La Regione Marche ha bocciato alcune richieste dell’amministrazione comunale di Gabicce Mare. Ha detto no al parcheggio interrato davanti alla Baia Imperiale (resterà solo quello a raso). Ha detto no a qualsiasi intervento a Vigna del Mar.
Falesia in caduta
Massimo D’Angeli, residente a Fiorenzuola di Focara, fa notare che negli ultimi quattro anni l’Ente Parco del San Bartolo non ha realizzato nessun progetto per il consolidamento della falesia che si sta sgretolando sotto la forza del mare, del vento e delle piogge. Afferma D’Angeli: “Dobbiamo riprendere ad investire nelle protezioni in mare per salvare i centri storici nel San Bartolo”.
Vallugola
Il porto di Vallugola e il suo spinoso ampliamento è fuori dal Piano del Parco del San Bartolo. Ne è competente direttamente Roma.

Articolo precedente

San Bartolo Trial, questo è il turismo futuro

Articolo seguente

A ‘zonzo’ per luoghi dalla natura e borghi bellissimi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Gabicce Mare
Eventi

Gabicce Mare. Eventi, il 22 agosto due appuntamenti musicali

19 Agosto 2026
Eventi

Gabicce Mare. Ferragosto fuochi, sabato 15 agosto ore 22.30 sul molo

17 Agosto 2026
Dino Gnassi Corporation
Eventi

Gabicce Mare. Ferragosto, tutti gli eventi

13 Agosto 2026
Antonia
Focus

Gabicce Mare. La canzone “Gabicce Mare” di Antonia in rete…

13 Agosto 2026
Pontile, la doga svitata appena dopo il lavoro
Cattolica

Cattolica-Gabicce Mare. Ponte mobile, ristrutturato… le doghe in basso lato mare stanno perdendo le viti…

7 Agosto 2026
Attualità

Cattolica-Gabicce Mare. Ponte mobile, ristrutturato… doga cascata… Costo: 300mila euro

6 Agosto 2026
Cultura

Gabicce Mare. Premio di Giornalismo “Gabicce Donna – Il Linguaggio dell’Uguaglianza” a Francesca Belperio

27 Luglio 2026
Eventi

Gabicce Mare. “DONNE E VIOLENZA – Processo a mito, arte e media”: 26 Luglio, ore 21.00, Lungomare C. Colombo (Bagni 5)

23 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

A ‘zonzo’ per luoghi dalla natura e borghi bellissimi

Assemblea soci, nel segno del centenario

Ciaspolbeach, la neve di “sabbia”

XXXIX Mostra dei Fiori e delle piante ornamentali

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Lavori alla piscina, investimento da 700mila euro col Project financing 19 Agosto 2026
  • Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra 19 Agosto 2026
  • Rimini. Turismo: Sandro Mandrelli da 70 anni, AnnaMaria Ferretti da 66 premiati 19 Agosto 2026
  • Gradara Ludens, capitale del gioco il 19 e 20 settembre 19 Agosto 2026
  • Mondaino. Palio de lo Daino, rievocazione della pace tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta da meraviglia: spettacoli, antichi mestieri, cibo… 19 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-