PERSONE
La cerimonia si è tenuta lo scorso 28 giugno al ristorante “Il Vecchio Mulino” di Misano (sede rotariana), serata anche del cambio di presidenza. L’imprenditore Riccardo Angelini ha lasciato il martelletto al professore di musica e musicista Giorgio Leardini.
La motivazione per don Marzio: “Per il lungo periodo passato in un piccolo villaggio dell’Africa”. Per Salvatori: “Per i numerosi viaggi nel mondo, allo scopo di portare aiuti ai poveri di suor Teresa di Calcutta”.
Don Marzio Carlini è parroco a Misano Mare. Per anni è stato missionario in Zambia, dal quale ha ricevuto emozioni umane bellissime. Ogni tanto, ritorna nei suoi villaggi e lo salutano con un abbraccio affettuoso. Una volta, una famiglia gli manda in regalo un pollo. Il figlio si fa una decina di chilometri per portargli un bene preziosissimo”. Persona colta, don Marzio è abbonato anche al settimanale americano “Time”. Con un amico misanese spesso, se non sempre, affronta le ataviche questioni sociali, malgoverno, ingiustizia sociale, ed il ruolo della chiesa e dei politici cattolici. Il coraggio della chiesa sembra lontanissimo, se non rinunciatario. All’amico, Marzio, fa avere articoli coraggiosi pubblicati su “Famiglia cristiana”. La sua parrocchia è un’oasi di speranza ed un luogo di accoglienza.
Giovanni Salvatori
Ufficiale dell’aeronautica in pensione, Giovanni Salvatori ha compiuto 41 viaggi umanitari in giro per il mondo e sempre a favore delle suore di Madre Teresa. Il primo viaggio fu a Calcutta. Conobbe madre Teresa e fu suo ospite.
L’ultimo viaggio è stato lo scorso 7-14 luglio. Meta: la ricca Germania, Berlino. Ogni giorno, le quattro suorine danno da mangiare ad una sessantina di uomini e donne sfortunati. A stragrande maggioranza tedeschi.