• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 9, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Coriano

San Patrignano in un film francese

Redazione di Redazione
12 Luglio 2011
in Coriano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

LA CULTURA

– San Patrignano in un fil francese: “Vivo”. Racconta la vita della comunità e dei suoi 1500 ragazzi. Un anno di riprese per analizzare e mettere a confronto con l’esperienze d’oltralpe, la proposta educativa di recupero della comunità fondata a Rimini nel 1978 da Vincenzo Muccioli.
La pellicola si sviluppa su cinque storie parallele di ragazzi, dentro e fuori il più grande centro residenziale di recupero dalla droga del mondo a creare trama e racconto di “Vivo, un anno a San Patrignano”. Docureality di produzione internazionale, è stato girato dal regista francese Jeremie Attali, figlio del prestigioso intellettuale Jacques.
Presentato per la prima volta in Italia lo scorso 22 giugno a Roma presso la sala conferenze dell’associazione della stampa estera (via dell’Umiltà 83/c, ore 11.30), all’incontro, moderato dal vicedirettore del Il Messaggero, Alessandro Barbano, hanno partecipato Jeremie Attali, i cinque ragazzi della comunità protagonisti della pellicola, Andrea Muccioli responsabile di San Patrignano e l’economista Jacques Attali.
“Vivo, un anno a San Patrignano” è prodotto in 2 versioni, una di 52 e una di 92 minuti da Oversea e Keskya Productions.
Narra, come si diceva, le vicende di cinque ragazzi accolti da San Patrignano: tre italiani, mentre Cesco e Andrew arrivano dagli Stati Uniti e dall’Inghilterra.
E’ opera prima di Jeremie Attali e e analizza in profondità il modello terapeutico e la proposta educativa di San Patrignano, messa a confronto con altre risposte elaborate a livello internazionale e francese.

Articolo precedente

Massimo, un prete autentico

Articolo seguente

“Don Michele, nel suo libro errori”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Vignaioli riminesi
Coriano

Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo

9 Aprile 2026
Alfio Gambuti
Coriano

Coriano. Addio ad Alfio Gambuti, protagonista della vita politica corianese e non solo

7 Aprile 2026
Cattolica, palazzo comunale
Coriano

Valconca, gli eventi dal 23 al 29 marzo

23 Marzo 2026
Attualità

Coriano. Pd: “Futuro della Casa di Comunità di via Piane, l’assessore risponda”

26 Febbraio 2026
Andrea Gnassi
Coriano

Rimini. Gnassi: “Grazie alla Spinelli a Coriano dalla Finanziaria una mancetta di 240mila euro”

6 Febbraio 2026
Coriano

Misano Adriatico – Coriano. Moto Club Misano, donazione alla Fondazione Simoncelli

16 Gennaio 2026
Attualità

Coriano. Ospedaletto, riapre l’ufficio postale

25 Novembre 2025
Coriano

Coriano. Auditorium della Comunità di San Patrignano, Evolution Forum Day il 29 novembre di Gianluca Spadoni

25 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

“Don Michele, nel suo libro errori”

“Amici miei”, carne e sapori antichi all'ombra dei tigli

Profumi di trippa e strozzapreti

Croce di Montecolombo, Sagra del Pomodoro

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Eventi, il cartellone dal 9 al 12 aprile: tra sapori e profumi, grande arte e sport internazionale 9 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Oltre l’Odio, Solo Tu 9 Aprile 2026
  • Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo 9 Aprile 2026
  • San Giovanni in Marignano. Turismo e marketing territoriale, bell’incontro per puntare sul turismo 9 Aprile 2026
  • Rimini. Parcheggio Tripoli, ultimi lavori sotto terra e in superficie. A inizio estate confermata la consegna dell’opera 9 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-