• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Giugno 15, 2026
26 °c
Rimini
25 ° Mar
25 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Spogliatoi, docce da terzo mondo

Redazione di Redazione
12 Ottobre 2011
in Morciano
Tempo di lettura : 1 min read
A A

– “Non c’è male. In Uganda ci assomigliavano”. Guarda Matteo, come definiresti queste docce degli spogliatoi del Morciano Calcio? Matteo la scorsa primavera ha compiuto un viaggio umanitario in Africa.
L’istantanea a fianco non riesce a raccontare lo stato in cui versano i “nuovi” spogliatoi (quelli del lato sinistro). I vecchi (che poi sarebbero quelli del lato destro) sembra che siano conciati un po’ meglio. Passabile quello della terna arbitrale.
L’edificio-vetrina della città avrebbe la necessità di essere rasato al suolo e rifatto; un intervento diverso sarebbe largamente insufficiente. E la classica imbiancatura che trasforma in pulito sarebbe forse poco utile. Ogni oggetto è in cattivo stato: rotto, scheggiato arrugginito. Sporco. Ammuffito.
Questi spogliatoi nacquero sotto una cattiva stella negli anni ’90. Costati come una villa, con l’interrato interrato (quando sarebbe bastato poco per farne un ripostiglio), dopo pochi mesi sembravano più vecchi della vecchia ala (quella che ospita i padroni di casa). La stampa di allora (si veda il mensile “la Valle”) ci andò a nozze nel racconto dell’opera pubblica tirato su con la filosofia italica: alla carlona. Inaugurati nel 1993, dopo un anno e mezzo erano così: “…si stacca l’intonaco, una superficie di 12 metri quadrati, costati 220 milioni di lire, vale a dire quasi due milioni al metro quadrato”.

Articolo precedente

San Clemente, un cimitero per i musulmani

Articolo seguente

Libri, concorso di scrittura

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Lino Pironi
Focus

Morciano. Pironi, l’eleganza come vocazione: sarti da più di 100 anni

13 Giugno 2026
Focus

Morciano, si è insediata la nuova giunta comunale. Assegnate deleghe anche ai consiglieri

12 Giugno 2026
Christian D'Andrea
Focus

San Clemente (Rimini). Christian D’Andrea: “Senza un nuovo patto per l’Unione, la Valconca è al capolinea”

10 Giugno 2026
La lista Morciano di tutti
Attualità

Morciano. Morciano di tutti: “Grazie a tutti per il sostegno, ora al lavoro per una opposizione seria, rigorosa e responsabile”

28 Maggio 2026
La copertina del libro
Focus

Morciano. La storia dei Rhinos in un libro: “Tiri liberi” di Lorena Bianchi. Viene presentato al Lavatoio il 29 maggio alle 21

28 Maggio 2026
Morciano Viva, la lista
Focus

Morciano. Elezioni comunali, Andrea Agostini eletto sindaco

26 Maggio 2026
Morciano. Palazzo comunale
Focus

Morciano. Elezioni comunali il 24 e 25 maggio: Andrea Agostini (centro-destra) in corsa con Pierluigi Autunno (centro-sinistra)

24 Maggio 2026
La lista "Morciano di tutti" che ha come candidato a sindaco Pierluigi Autunno
Attualità

Morciano. Morciano di Tutti, festa di fine campagna elettorale in Piazza del Popolo

22 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Libri, concorso di scrittura

Sr Morciano Calcio, da Ennio Tagliaferri a Massimo Tonini

Un autunno con 11 fiere da non perdere

Dialetto, bel viaggio

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
  • San Clemente (Rimini). Corso gratuito di italiano per donne straniere 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-