• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 8, 2026
21 °c
Rimini
18 ° Ven
17 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Clemente

San Clemente, un cimitero per i musulmani

Redazione di Redazione
12 Ottobre 2011
in San Clemente
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

IL FATTO

di Hossein Fayaz

– I mussulmani residenti a San Clemente potranno avere un cimitero.
Lunedì sera 26 settembre, ha avuto sede in Municipio il Consiglio comunale di San Clemente per fare il punto sul progetto del nuovo ponte sul fiume Conca, con la partecipazione di Stefano Vitali, il Presidente della Provincia di Rimini.
Tra i 12 punti all’Ordine del Giorno c’era anche l’intenzione dell’amministrazione Comunale di ampliare il cimitero e dedicare una parte di esso ai cittadini residenti defunti di fede mussulmana nel Comune di San Clemente. Un fatto di alta civiltà che getta uno di quei necessari ponti invisibili tra la folta comunità mussulmana residente nella vallata del Conca, e altri residenti.
In questa parte del cimitero (Campo Santo), nel caso d’ampiamento, i mussulmani potranno essere seppelliti secondo i dettami della loro religione, nel totale rispetto delle regole igieniche imposte dalla legislatura italiana.
Si tratta di semplici cose. La salma dopo essere lavata bene, sarà avvolta in un tessuto bianco senza cuciture e sarà sistemato dentro la bara sul fianco destro. Si farà una fossa larga, un metro, lunga e profonda due metri, disposta verso la Mecca (qui da noi in direzione sud-est). Prima di calare la bara nella tomba, si farà una breve preghiera, senza l’obbligo di chinarsi e appoggiare la fronte sulla terra. Alla fine si sistemerà la bara in fondo alla fossa in modo che il viso del defunto sia verso la Mecca.
In mancanza del terreno sufficiente per seppellire i defunti sotto la terra, le bare possono essere sistemati all’interno dei loculi. Importante è che la facciata dell’ala dedicata alle salme dei defunti di fede mussulmana, sia costruita in direzione della Mecca. Anche in questo caso la salma sarà sistemata sul fianco destro con il viso verso la Mecca.
Ovviamente dipenderà dalla volontà espressa dal defunto battezzato mussulmano, di essere sepolto in questa parte del cimitero.
Purché il cimitero dei mussulmani rimanga aperto a tutti i rami e le fedi credenti in Allah e Corano e ispirati dal Profeta Abramo e sotto l’autorità dell’amministrazione comunale, questa decisione è un atto di grande valore storico e umano e va appoggiato da chi è costruttore di una società coesa.

Articolo precedente

Ottobre il mese di Montefiore

Articolo seguente

Spogliatoi, docce da terzo mondo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Niccolò Bulega
Misano

San Clemente-Misano Niccolò Bulega campione del mondo Superbike, la prima intervista nel 2010

28 Settembre 2026
San Clemente

San Clemente. Maratonina del Vino, vincono Brayan Schiaratura e Enrica Gabrielli

14 Settembre 2026
San Clemente

San Clemente: 17^ Maratonina del Vino il 13 settembre

11 Settembre 2026
Economia

San Clemente. Autolinee Boldrini, 100 anni di belle storie

2 Agosto 2026
Focus

San Clemente. Pug (Piano urbanistico generale): rigenerazione, tutela dell’ambiente e coesione sociale

17 Luglio 2026
San Clemente, il borgo
Focus

San Clemente (Rimini). Presentazione del nuovo piano regolatore (Pug) in piazza Mazzini il 15 luglio alle 20.30

14 Luglio 2026
Attualità

San Clemente (Rimini). Mamme e minori, nuova casa di accoglienza

10 Luglio 2026
Eventi

San Clemente (Rimini). Piazza Mazzini, “La filosofia in giardino” con Ercoli ed Ercolani

7 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Spogliatoi, docce da terzo mondo

Libri, concorso di scrittura

Sr Morciano Calcio, da Ennio Tagliaferri a Massimo Tonini

Un autunno con 11 fiere da non perdere

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Premio Vialli, pomeriggio di emozioni al Fulgor il 6 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Simona Talenti presenta ‘Rimini’ in dialogo con Gian Luca Farinelli e Valentina Orioli: architetture, progetti e trasformazioni urbane dal secondo dopoguerra ad oggi il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Mondaino. RiBo104, tanta gente per la presentazione del libro “Fibonacci e I numeri primi” di Leonardo Giacomo Cecchetti 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Start Romagna, sciopero di 24 ore il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone: Sagra Musicale Malatestiana agli appuntamenti dedicati al cinema, dal Premio Gianluca Vialli al Festival delle Giovani Generazioni, fino alla Festa del Borgo Sant’Andrea e alla Fiera dei Sapori e Profumi d’Autunno 6 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-