• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Stefania Maestri: “Il coraggio di essere”

Redazione di Redazione
12 Ottobre 2011
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

LIBRI

– Siamo nel 1991. La Jugoslavia è in fiamme. Le tre comunità, cristiana, ebrea e musulmana convivono sotto lo stesso sole per citare il passaggio biblico più umano e sofferente, quello dell’Ecclesiaste. Tre amici poco più che ventenni organizzano un viaggio umanitario verso quei popoli. Durante il tragitto trovano la morte sotto i bombardamenti. Uno dei tre aveva lasciato a casa agi e la Ferrari in garage sotto un lenzuolo bianco. Anche da Cattolica partono aiuti umanitari dall’altra parte dell’Adriatico.
Pochi chilometri che il mare sembra farli allontanare anni luce; almeno per coloro i quali non hanno la cultura del mare. Perché come dice la storica della marineria cattolichina Maria Lucia De Nicolò, ci sono più differenze tra Cattolica e Santarcangelo, che tra Cattolica ed una città di mare della Turchia.
Stefania Maestri è una signora cattolichina nata in via del Porto. In quei mesi fa volontariato presso la Caritas di Cattolica. E’ toccata dalla carneficina tra quelle popolazioni e ancora di più per la fine dei tre giovani. Racconta: “Mi chiedevo che cosa potessi fare per loro. Che cosa potessi fare per essere utile. Mi ponevo le domande ma non mi muovevo. Ho pensato che raccontare quella guerra potesse aiutare. Ho immaginato che uno di quei tre giovani fosse cattolichino ed ho costruito la mia storia”.
Laurea in lingue, addetta nel settore turismo, l’opera prima della cattolichina si intitola “Il coraggio di essere” (Raffaelli Editore, 164 pagine, euro 22). Pubblicato lo scorso luglio, si trova alla “Morosina” di Cattolica, nelle librerie di Rimini, e a Pesaro (libreria davanti al Teatro Sperimentale).
La cattolichina ha intrecciato storie che sono un inno all’umanità. Il lungo filo per riflettere tocca le guerre: la prima, la seconda, la Jugoslavia. E’ una saga familiare che inizia una mattina di primavera. Una nonna, Elide, chiede alla nipotina adottata in Bosnia, Mediha, di andare a prendere una maglia un po’ più pesante in camera da letto. Per caso rinviene una catenina con un cuore spezzato ed una fotografia ingiallita. Era il regalo del moroso partito per la Grande guerra che non fece mai ritorno. La solitudine struggente, poi giunge una persona… La figlia, i nipoti, gli amori. Le figure femminili col coraggio di essere.
La prima parte del libro è dal ritmo lento. Poi, piano piano, si accende con cerchi di danza larghi come la musica di Spontini. Oltre agli uomini, le pagine sono anche dei ricami alla natura: “…in giardino, aleggiava un silenzio in cui lo spirito poteva abbandonarsi e trovarvi sollievo”.
Il libro è dedicato al figlio Filippo, “perché abbia sempre coraggio”. Il libro sul comodino di Stefania Maestri è “Buddenbrook” di Thomas Man.

Articolo precedente

Spazio Ufficio, l’arredo e la funzionalità in mille soluzioni

Articolo seguente

Cattolica, Nuovo Piano spiaggia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica 25 aprile con

24 Aprile 2025
Cattolica

Cattolica. 25 Aprile con Marco De Paolis

21 Aprile 2025
Cattolica

Cattolica. “Uliveto” lungo via Bovio, olio in piazza I Maggio

22 Aprile 2025
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. La riflessione. Il corretto uso del tempo. Dio, lavoro, riposo e festa

20 Aprile 2025
Galleria Santa Croce
Cattolica

A Cattolica, Pasqua e Pasquetta tra arte e archeologia alla Galleria Santa Croce e apertura straordinaria lunedì 21 del Museo della Regina

18 Aprile 2025
Elisabetta Bartolucci
Cattolica

Cattolica. L’entroterra in piazza I Maggio con ulivi e oro verde dal 19 al 21 aprile

20 Aprile 2025
Cattolica

Cattolica. “Che cosa fanno oggi i filosofi?”, grande successo

17 Aprile 2025
Attualità

“Aperitivo con Cattolica” e le Valli Seriana e di Scalve: 800 piadine e 12 casse di sardoncini

15 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cattolica, Nuovo Piano spiaggia

Morosina, il Caffè è filosofico

Bracconaggio e sparatoria

A Staccoli i “Tre chicchi”

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica 25 aprile con 24 Aprile 2025
  • Santarcangelo di Romagna presenta il suo brand di destinazione turistica e il calendario eventi 2025 il 9 maggio 24 Aprile 2025
  • Riccione: celebrazioni del 25 Aprile 24 Aprile 2025
  • Riccione ponte del 25 aprile: tutti gli eventi 24 Aprile 2025
  • Hotel Monti di Rimini: la famiglia tedesca Schneider fedele da ben quattro generazioni 24 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-