– Si è concluso con successo il corso intercomunale di alfabetizzazione rivolto agli stranieri residenti a Montegridolfo, Mondaino e Saludecio. Il corso si è tenuto a Montegridolfo e ha visto la partecipazione di trenta immigrati di varie nazionalità: russi, marocchini e rumeni.
Dei trenta partecipanti solo in venti hanno deciso di dare l’esame, tra l’altro superato da tutti, perché alcuni di loro non avevano necessità di documentazione particolare, in quanto presenti sul nostro territorio ormai da molti anni, ma hanno frequentato il corso solo per imparare meglio la nostra lingua. Un segno tangibile e meritevole di nota della volontà di integrazione di questi giovani.
E’ importante sottolineare che questi corsi sono fondamentali per garantire il pieno inserimento dei cittadini extracomunitari nel nostro territorio.
Il 16 luglio nella sala consiliare del Comune di Montegridolfo si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi alla presenza di sindaci e assessori dei tre Comuni coinvolti.
Il corso rappresenta anche un altro dei passi verso l’integrazione dei servizi tra Saludecio, Mondaino e Montegridolfo. I tre sindaci da tempo stanno facendo cose insieme per diminuire i costi e offrire ai cittadini servizi migliori e a buon mercato. E’ l’unica strada da percorrere in un momento di forti ristrettezze economiche.