• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Giugno 16, 2026
26 °c
Rimini
27 ° Mer
25 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Bellaria Igea Marina

CINEMA, DA DOMANI IL BFF

Redazione di Redazione
29 Settembre 2022
in Bellaria Igea Marina, Cultura, In primo piano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Giunto alla sua trentesima edizione, il Bellaria Film Festival è una delle pochissime manifestazioni di respiro nazionale che mira a promuovere il cinema giovane, di qualità e senza i budget garantiti dalle grandi case di produzione. Protagoniste le pellicole indipendenti, dove sceneggiatura, regia, recitazione e comparto musiche conservano ancora un’anima “artigianale”, di intenso lavoro di squadra, spesso con risultati sorprendenti. Una particolare predilezione per i film documentari caratterizza da qualche anno le scelte della Direzione Artistica, dal 2011 affidata a Fabio Toncelli.

Per l’edizione 2012, in programma da domani 31 maggio fino domenica 3 giugno, sono stati annunciati i finalisti del Concorso Italia DOC: Giovanni Giommi con Bad Weather, Vincenzo Mineo con Zavorra, Andrea Paco Mariani e Nicola Zimbelli con Tomorrow’s Land, Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni con Il mundial dimenticato, Enrico Pitzianti con Roba da matti, Vanni Gandolfo, Simone Aleandri e Luca Onorati con Antonio+Silvana=2. A questi sei documentari si aggiungono altrettanti film: Italy. Love it or Leave it di Gustav Hofer eLuca Ragazzi,Tahrir Liberation Square di Stefano Savona, Mare Chiuso di Stefano Liberti e Andrea Segre, Le vere false teste di Modigliani di Giovanni Donfrancesco, I morti di Alos di Daniele Atzeni e Freakbeat di Luca Pastore.

Nel corso della manifestazione verrà inoltre conferito a Toni Servillo il premio Casa Rossa alla carriera, mentre al termine del Festival Morando Morandini (il primo direttore artistico) prenderà parte alle celebrazioni assegnando una speciale menzione di merito a uno dei film in concorso.

ll Bellaria Film Festival è promosso dal Comune di Bellaria Igea Marina con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Rimini.

Alberto Biondi

Redazione Online
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: bellaria film festival 2012bff2012cinema giovanitoni servillo
Articolo precedente

TEATRO

Articolo seguente

GIOVANI: FUMO E ALCOOL GIA’ ALLE MEDIE

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Michele Mariotti
Cultura

Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre”

15 Giugno 2026
Donatella Speranza
Cultura

Riccione. Td-Art Gallery, tre donne in mostra: Sampaoli, Speranza e Maddy. Inaugurazione: 19 giugno alle 18.30

14 Giugno 2026
Luca Nicoletti
Cultura

Riccione. Hotel Gambrinus, rassegna di poesia con grandi nomi della cultura italiana ed internazionale: “Sull’orlo dell’estate”

13 Giugno 2026
Cultura

Pesaro. Sala consiliare, Tiberio Fusco presenta le “Lettere a Giorgio Dell’Arti” il 18 giugno alle 18

12 Giugno 2026
Musicaterapia
Cultura

Verucchio. Musicoterapia: Villa Verucchio ospita il convegno scientifico sul Metodo Euterpe dal 26 al 28 giugno

12 Giugno 2026
Verucchio, Museo Archeologico
Cultura

Verucchio. Museo Civico Archeologico, presentato il progetto “Radici del Domani | Memoria. Immagini. Parole. Cultura. Identità” di Enea Bollini

12 Giugno 2026
Cultura

Rimini. Silvano Tagliagambe, dialoga con Davide Arcangeli sul tema: “Il pensiero che si impoverisce. Che cosa accade alla mente e alla coscienza nell’ecosistema dell’IA” l’11 giugno alle 21

10 Giugno 2026
Domus del Chirurgo
Cultura

Rimini. Giornate Europee dell’Archeologia 2026: venerdì 12 giugno visite guidate al cantiere di restauro della Domus del Chirurgo

10 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

GIOVANI: FUMO E ALCOOL GIA' ALLE MEDIE

Notizia Flash

Oncologia Rimini, inaugurato il Day Ospital

Notizia Flash

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-