• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

E’ ORA DI BURLESQUE

Redazione di Redazione
30 Settembre 2022
in Focus, Spettacolo
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Valentina Zamagna

PRENDIAMOCI CURA DELLA CULTURA…anche quella alternativa!

di Valentina Zamagna

Per quanto possa autoimpormi di mantenermi in equilibrio sui binari della così detta “normalità” ( o presunta tale ) sociale, non ci riesco. Ritengo non abbia proprio senso esprimere un’opinione autentica che non presenti un velo di spregiudicatezza sfrontata. Non nuoce alla salute di nessuno provare a farsi portavoce, a volte, di idee che corrano sul filo della provocazione. Oggi vorrei toccare una dimensione trasversale, una realtà parallela alla nostra quotidianità indaffarata, un non-luogo giocoso,non esente -ahimè- da preconcetti affrettati e da banali luoghi comuni. Mi sto riferendo all’ammaliante utopia creativa del…BURLESQUE!

Anche il Burlesque è una forma d’espressione degna di nota. E va difesa da falsi e bigotti moralismi. Nina Lux è riuscita a centrare l’obiettivo, facendo breccia nei cuori di chi, sabato 2 giugno, ha partecipato con entusiasmo al saggio-spettacolo delle allieve della sua Scuola presso la Sala Cesare dell’Hotel Palace di San Marino. Ironia, gusto del gioco, incanto, freschezza, vitalità…sono questi i veri ingredienti di un’ Arte effervescente e frizzante, che va ripulita da pregiudizi frettolosi e superficiali. Il prima possibile!

Come sottolinea Alessandra Borella, “il Burlesque ha una storia di tutto rispetto. L’origine etimologica del termine risale alla parola spagnola “burla”, che significa appunto “scherzo”, e in origine designava un componimento comico di intenti satirici (in prosa o versi) di epoca rinascimentale. A metà del 1800 il Burlesque diventò nell’Inghilterra vittoriana uno spettacolo che si prendeva gioco delle abitudini e dei vizi dell’aristocrazia. Vere e proprie parodie di opere e commedie del tempo, in una sorta di tradizione carnevalesca sui generis delle dionisiache greche e dei saturnali romani. In un’epoca in cui le donne per bene nascondevano le forme in busti, corsetti e balze, l’idea di giovani donne sul palco solo con i collant rappresentò una vera sfida e questo genere di performance fu considerato culturalmente significativo nell’attirare l’attenzione sul ruolo della donna nella società del tempo.”

Questa provocante evasione creativa non ha niente a che vedere con certi festini, di berlusconiana (e non solo) memoria. Padroneggiare il proprio corpo con allegria, eleganza, di fronte ad un pubblico curioso e vivace, non significa fare mercimonio della propria fisicità. Esibire, con sorriso luminoso, una sensualità raffinata può diventare un’ occasione preziosa per prendere consapevolezza delle proprie imperfezioni. E dei propri punti di forza. Perchè salire su un palco richiede coraggio, elasticità, energia positiva, apertura mentale, incapacità di pregiudizio…caratteristiche che, purtroppo, non tutti possiedono.

E facciamocela, una vera cultura, prima di puntare il dito contro chi ha capito che, per essere felice, è bene spartire con gli altri una ritrovata armonia psicosomatica!

 Valentina Zamagna

Tags: BurlesqueNina Lux
Articolo precedente

EX POST

Articolo seguente

SPECIALE MARY G / Prima parte

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Rimini. “Premio Scarnera” di RivieraBanca, premiati i soci più giovani: 34 ragazzi e ragazze neodiciottenni

16 Febbraio 2026
Il lungomare dissestato
Cattolica

Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento”

13 Febbraio 2026
Andrea Gnassi
Focus

Rimini. Pd, Andrea Gnassi commissario della Federazione di Fermo

12 Febbraio 2026
Giuliano Pacifero in divisa olimpica
Focus

Misano Adriatico. Giuliano Pacifero, un misanese alle Olimpiadi di Milano Cortina

11 Febbraio 2026
Focus

Pennabilli. Cgil, Cisl e Uil: “Pontemessa, morte sul lavoro fare chiarezza”

11 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Coincidenza fortunata o intervento dell’Angelo Custode?

10 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica-Gradara. Luci della Legalità: un’intensa giornata di confronto con Pietro Grasso tra scuole e cittadinanza

10 Febbraio 2026
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano di Romagna. Rinascita per Morciano: “Non siamo noi la causa delle dimissioni del sindaco Giorgio Ciotti”

9 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

SPECIALE MARY G / Prima parte

GIARDINI ZOOLOGICI UE - FOCUS ITALIA

La Piazza Maggio 2012

LA PIAZZA DI MAGGIO E' ONLINE

SOLIDARIETA'

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-