• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Settembre 11, 2026
21 °c
Rimini
21 ° Sab
22 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

LIBRI, INDAGINE SUI CONSUMI

Redazione di Redazione
11 Maggio 2012
in Cultura, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Coma va il libro? Male. Almeno secondo i dati emersi dall’indagine NielsenBookScan presentata stamattina al Salone internazionale del Libro di Torino. I dati: il 2011 chiude con un -3,5% a valore sull’anno precedente: il mercato trade del libro (librerie, librerie online con esclusione di Amazon, Gdo) vale a fine 2011 secondo NielsenBookScan 1.398milioni di euro, contro i 1.448milioni del 2010. I canali 2011: il libro si compera prima di tutto nelle catene, l’online pesa per il 7%: nel 2011 il primo canale di vendita del libro è stata la libreria di catena (per il 40,3%), poi la libreria indipendente (il 36,9%), la grande distribuzione (che pesa per il 15,6%) e le librerie online (pesano per il 7,2%).
I generi 2011: solo il settore dell’editoria ragazzi chiude con un +2,8%. Stabile la non fiction pratica: l’unico settore a chiudere in positivo è quello dell’editoria per ragazzi, stabile la non fiction pratica (guide, cucina, tempo libero). Ne risente la fiction (la narrativa segna infatti -3,2%).
Cosa “funziona” online? Narrativa, editoria professionale e saggistica: è la narrativa, quella che si acquista di più nei canali online, pur “pesando” meno sull’online rispetto al totale del mercato (32,2% rispetto al 36,7%). Così si cerca online quindi? Editoria professionale (la cosiddetta non fiction specialistica, che pesa per il 26,5%) e saggistica (la cosiddetta non fiction generale, che pesa per il 21,7%).

E il 2012? Si acuisce il momento difficile: -11,8% a valore: nel periodo 1 gennaio – 24 marzo NielsenBookScan evidenzia un pesante segno negativo, sia sul fatturato trade (-11,8%, pari a 276milioni di euro; era 313milioni di euro lo scorso anno), sia nel numero di copie vendute (-10,8%, pari a 21,1milioni di copie; erano 23,7milioni di copie nel 2011). Questo nonostante lo sforzo competitivo degli editori che ha portato a una diminuzione (tra ottobre 2011 e febbraio 2012) del prezzo medio di vendita dei libri attorno al 7%. Il 2012 per canale: a valore ne risentono librerie di catena e librerie online: nel periodo considerato sono le catene a segnare il maggior valore negativo in termini di fatturato (-12,8% sullo stesso periodo dello scorso anno), seguite dalle librerie online (-12,4%) e dalla Gdo (-11,7%). La libreria indipendente segna il –10,6% rispetto allo scorso anno.

Il 2012 per genere: a sorpresa forte calo della saggistica e delle guide: è la cosiddetta non fiction generale (la saggistica) a segnare il calo maggiore nel 2012 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un -18,9%, seguita dalla non fiction pratica (le guide, cucina, viaggi…- 11,5%) e dalla fiction (-10%). Una curiosità: anche il settore ragazzi, per la prima volta da anni, risente di questo trend (-8,5%).

Tags: recensionisalone del libro di torinovendite libri
Articolo precedente

Motociclismo, a Pasini, De Angelis, Antonelli, Rossi e Dovizioso il progetto The Riders’ land

Articolo seguente

VIENE DALLE HAWAII

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Yuri Romanò con gli amministratori
Focus

Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano

10 Settembre 2026
Cultura

Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà

10 Settembre 2026
Riccione, palazzo comunale
Focus

Riccione. Pd: “Pratica Delphinarium, non procedere…”

10 Settembre 2026
Quelli dell'auto e moto raduno (Foto di Piero Piccioni)
Focus

Misano Adriatico. Festa del Crocifisso, auto e moto-raduno d’epoca: annata record

10 Settembre 2026
Cultura

San Marino-Bologna. Alberto Amati presenta il libro “I magnifici anni ’60” alla libreria galleria “Il secondo Rinascimento” il 26 settembre alle 18.30

9 Settembre 2026
Focus

Verucchio. Verucchio dedica mostra a San Francesco, inaugurano i vescovi di Rimini e San Marino-Montefeltro il 20 settembre

9 Settembre 2026
Beatriz Colombo
Cultura

Riccione. Colombo: “Invalsi, l’Emilia Romagna tiene. Bene l’inglese. Matematica resta la sfida”

9 Settembre 2026
Arnaldo Pomodoro
Cultura

Morciano. Il grande morcianese Arnaldo Pomodoro in mostra a Milano alle Gallerie d’Italia fono al 18 ottobre

9 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

VIENE DALLE HAWAII

Elisabetta Canalis a Riminiwellness

Marco Panara per il quarto appuntamento con il ciclo "Le Grandi Interviste della Piazza"

VEGLIA DI PENTECOSTE

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata 10 Settembre 2026
  • Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello” 10 Settembre 2026
  • Verucchio. Passeggiata “naturalistico-riflessiva” alla scoperta degli alberi monumentali il 19 settembre alle 10 10 Settembre 2026
  • Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano 10 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà 10 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-