Si terrà giovedì 17 maggio alle ore 15,00 l’incontro dal titolo “Immagine migrante – L’immagine del migrante attraverso i mass media. Ricerche e sperimentazioni didattiche” presso Sala Marvelli della Provincia di Rimini in via Dario Campana.
Il programma. Introduzione ai lavori da parte di Mario Galasso –Assessore all’immigrazione – Provincia di Rimini e Franco Di Giangirolamo Presidente Auser Emilia Romagna. Seguiranno, tra parentesi il titolo dell’intervento, Marcello Maneri – Università Bicocca (25 anni di notizie sull’immigrazione. Logiche della rappresentazione, strategie di resistenza), Mimmo Perrota – Università di Bergamo (I migranti e lo stigma: integrazione o subalternità? Il caso delle migrazioni dalla Romania), Marco Caligari – Università di Venezia (Il migrante è un nemico? Appunti sulle unità didattiche nelle scuole superiori della provincia di Rimini), Dimitris Argiropoulos – Università di Bologna (Migrazione e profuganza: Geografie di irregolarità incontri di con-verso-azione).
Sono invitati intervenire insegnanti, alunni, attivisti di associazioni e esponenti dei media locali. Il convegno intende coinvolgere diversi linguaggi e diverse sensibilità attorno al medesimo tema. La ricerca accademica è chiamata a dialogare con i migranti, ed i professori pongono problemi alle associazioni di volontariato.
Per registrarsi rivolgersi a: Iscra Venturi Servizio Immigrazione Provincia di Rimini tel. 0541716325 fax. 0541716295.