• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Luglio 11, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

TERREMOTATI, AIUTI DA GEMMANO E MORCIANO

Redazione di Redazione
13 Luglio 2012
in Focus, Gemmano, Morciano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

I Comuni di Morciano e di Gemmano aderendo all´invito dell´Unione della Valconca di sostenere le popolazioni terremotate dell´Emilia hanno provveduto a dare vita a una raccolta alimentare coinvolgendo i cittadini ed in particolare le attività economiche e associazioni.  A Morciano hanno risposto prontamente molti cittadini e commercianti, a Gemmano l´Associazione Giovani Insieme, il CentroSociale, l´ASD Gemmano e la Pro Loco Gemmano.

Ciò ha permesso di  raccogliere in entrambi i Comuni ben 11 quintali di generi alimetarli e di prima necessità tra cui: formaggi, salumi, pasta in brodo, confezioni di alluminio, tonno in scatola, pesto, sughi pronti, detersivo, borse di spazzatura, pelati, legumi, scottex, pane bauletto, sale grosso e fino, merendine confezionate e tanto altro ancora.

I volontari

I beni sono stati ammassati da alcuni volontari che per due giorni hanno accolto i benefattori nei punti di raccolta. Viste le ingenti quantità di materiali raccolti è stato necessario dotarsi di un camion da trasporto alimentari, messo gentilmente a disposizione da Fabio Bertuccioli, proprietario di un noto alimentari a Fornace di San Clemente.

Il sindaco di Gemmano Edda Negri e dall´assessore alle Politiche sociali di Morciano, Corrado Bernabei hanno consegnato i materiali richiesti dalla Protezione Civile della Valconca e di Rimini direttamente ai responsabili della cucina di Cavezzo, dove quotidianamente sono distribuiti oltre 2000 pasti.

Gli amministratori sono stati accolti dal sindaco di Cavezzo, Stefano Draghetti e da alcuni volontari della Protezione Civile di Rimini impegnati nel campo d´accoglienza. Il sindaco e l´assessore sono stati accompagnati in visita al centro del paese, letteralmente distrutto e successivamente alla grande palestra dove uno accanto all´altro vivono centinaia di persone di ogni età. Oltre la metà delle persone di Cavezzo ha perso la casa o attualmente è inagibile.

Tags: alimenticonsegnatiGemmanomorcianoterremotati
Articolo precedente

PESARO, TARGA PER BACHELET

Articolo seguente

I GRANDI NOMI DEL JAZZ A SAN MARINO

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Riccione. Mirco Calcinelli: “L’oculistica di Riccione mi ha sorpreso per umanità e professionalità. Grazie di cuore”

10 Luglio 2025
Focus

Rimini. Santini: “P.assaggi di Vino si riconferma l’appuntamento d’eccellenza del vino riminese”

10 Luglio 2025
Focus

Riccione. Inaugurato il History Suite Riccione: 11 suite appartament arredate e ispirate alle divinità greche

10 Luglio 2025
Santarcangelo di Romagna
Focus

Rimini. Legacoop Romagna: “Le scelte del governo penalizzano il territorio romagnolo”

8 Luglio 2025
Focus

Pennabilli. 54^ edizione della Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato, i ritratti di alcuni esponenti della famiglia Gonzaga di Mantova

7 Luglio 2025
Da sinistra: la responsabile di RivieraMutua Beatrice D'Angeli, Il presidente di RivieraBanca e RivieraMutua Fausto Caldari, il maestro Ubaldo Fabbri, Pier Paolo Silvi Marchini
Cattolica

Rimini. RivieraMutua porta il Belcanto nei bei luoghi del territorio, con il Montefeltro Festival

7 Luglio 2025
Focus

Riccione. Geat srl ottiene il rinnovo del Rating di legalità dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

7 Luglio 2025
San-Bartolomeo,-Spagnoletto-
Focus

Pennabilli. 54^ Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato, rassegna con straordinari capolavori fino al 13 luglio

6 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

I GRANDI NOMI DEL JAZZ A SAN MARINO

Fabio Galli

NOTTE ROSA, FORZA E DEBOLEZZA

REGATE D'ALTURA

Fabio Rossi, i ragazzi e la sua "Vite"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Economia. Quel che resta della Global Minimum Tax 10 Luglio 2025
  • Pennabilli. 54^ Mostra mercato nazionale d’antiquariato, corso di restauro con colpo di scena… 10 Luglio 2025
  • Verucchio. Visita guidata alla Rocca del Sasso e degustazione sulla terrazza panoramica dell’Oste del Castello 10 Luglio 2025
  • Riccione. Mirco Calcinelli: “L’oculistica di Riccione mi ha sorpreso per umanità e professionalità. Grazie di cuore” 10 Luglio 2025
  • Rimini. Santini: “P.assaggi di Vino si riconferma l’appuntamento d’eccellenza del vino riminese” 10 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-