• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Giugno 16, 2026
25 °c
Rimini
27 ° Mer
25 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

A Villa Torlonia il fiume Rubicone “sotto processo”

Redazione di Redazione
30 Settembre 2022
in Cultura, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Per la prima volta il processo cambia formula: non ci si troverà davanti ad una accusa con una richiesta di condanna e ad una difesa per l’assoluzione, ma davanti a tre personaggi con altrettante argomentazioni. Quesito al centro del dibattito: il Rubicone, qual’è il vero? Una questione irrisolta e molto dibattuta nel corso degli anni e che interessa un corso d’acqua effettivamente attraversato da un certo Giulio Cesare con le sue truppe, violando la legge che impediva l’accesso di uomini armati sul territorio italico e reso famoso per la frase pronunciata “Alea iacta est”, presente su ogni libro di storia. Tre sono le ipotesi sul tavolo: il Fiumicino, il Piasciatello-Urgòn e l’Uso. Ad argomentare le loro convinzioni, il giornalista forlivese Giancarlo Mazzuca, l’archeologa riminese Cristina Ravara Montebelli e lo studioso cesenate Paolo Turroni. A presiedere il Tribunale sarà il sindaco di San Mauro Pascoli Gianfranco Miro Gori. Il verdetto, come sempre, sarà emesso dal pubblico presente.

Ecco qualche anticipazione sulle tesi che verranno discusse durante il processo e chi sostiene cosa. Il giornalista Giancarlo Mazzuca si è schierato a favore del Fiumicino (l’attuale Rubicone, come decretato da Mussolini nel 1933). Questi gli argomenti che discuterà. Il Rubicone viene citato la prima volta nel “De vita Cesarum” quando Svetonio ne descrive l’attraversamento da parte di Giulio Cesare il 12 gennaio del 49 a.C. Poi riappare sulla Tabula Peutingeriana, una tavola realizzata nel XIII secolo, che riporta gli itinerari delle strade romane del III-IV secolo. Ed è su questo documento storico che si fonda la certezza che il vero Rubicone sia il corso d’acqua che attraversa Savignano sul Rubicone. Secondo la Tabula infatti, risulta che il Rubicone dista 12 miglia da Rimini e si trova sulla via Emilia.

L’archeologa Cristina Ravara Montebelli è invece pro Uso e lo dimostrerà discutendo tre punti. Un precedente giuridico, un processo cioè già intentato dalla Sacra Rota nel 1750, poiché l’allora arciprete della Chiesa di S. Vito, Giovanardi, aveva innalzato a poca distanza dall’Uso, un’iscrizione indicante quel luogo come l’antico confine d’Italia, un tempo Rubicone. Gli altri due punti si basano invece su ritrovamenti archeologici. Uno è il ponte romano di San Vito, un importante monumento, sconosciuto ai più, riemerso nel 2004 grazie alle indagini archeologiche condotte dall’A.R.R.S.A, sotto la direzione della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia Romagna, promosse dal Comune di Rimini e dal parroco della Chiesa di San Vito e S. Modesto. L’altro è un altrettanto poco noto reperto: una pietra miliaria scoperta nel 1949 e da allora conservata presso i Musei Comunali di Rimini.

Infine, lo studioso cesenate Paolo Turroni che esporrà le sue tesi a favore del Pisciatello-Urgon basandosli su numerose testimonianze di varia natura. La centuriazione romana, i nomi dei luoghi, i documenti scritti, i nomi delle pievi, le antiche pergamene ravennati, le carte geografiche vaticane, la prima carta stampa della Romagna. Questi alcuni esempi che porterà: la pieve di San Martino in Rubicone a Calisese, del IX secolo; i confini delle diocesi di Cesena e Rimini, sorte nel V secolo sulle tracce degli antichi municipi romani, segnati dal percorso del fiume Rubicone; addirittura Giovanni Boccaccio, l’autore del Decamerone, che identifica il fiume chiamato Pisciatello con lo storico Rubicone. L’inizio del dibattito è alle 21,00 con ingresso libero. Per informazioni: 0541.933656 (M.Z.)

 

 

Articolo precedente

Degustare significa utilizzare tutti i sensi, e questo vale anche per l’acqua

Articolo seguente

Animali marini, mai all’ultima spiaggia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace”

15 Giugno 2026
Focus

Misano. Auto, in azione la banda delle palline

15 Giugno 2026
Michele Mariotti
Cultura

Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre”

15 Giugno 2026
Donatella Speranza
Cultura

Riccione. Td-Art Gallery, tre donne in mostra: Sampaoli, Speranza e Maddy. Inaugurazione: 19 giugno alle 18.30

14 Giugno 2026
Cattolica, palazzo comunale
Cattolica

Cattolica. Piazza Roosevelt, Galà della Regina: eccellenze a tavola il 27 giugno alle 20. Ricavato in beneficenza a Puravida

15 Giugno 2026
Lino Pironi
Focus

Morciano. Pironi, l’eleganza come vocazione: sarti da più di 100 anni

13 Giugno 2026
Luca Nicoletti
Cultura

Riccione. Hotel Gambrinus, rassegna di poesia con grandi nomi della cultura italiana ed internazionale: “Sull’orlo dell’estate”

13 Giugno 2026
Portoverde, i ferri arrugginiti fuoriescono dal cemento
Focus

Misano. Portoverde, ferri vivi lungo la palata lato nord… I residenti chiedono delle panchine

12 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Animali marini, mai all'ultima spiaggia

Ozono, sforati i limiti di attenzione

Turista dove sei, giovani vacanzieri cercasi

Libri, cosa portare sotto l'ombrellone

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-