• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Febbraio 20, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Buon compleanno Federico! Avrebbe compiuto 93 anni. Tutti gli eventi in programma

Redazione di Redazione
29 Settembre 2022
in Cultura, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Quello che si prefigura è un 2013 ricco di iniziative per commemorare Federico Fellini. Si comincia giovedì 17 gennaio al Museo della Città, dove Veronika Aguglia, Lucrezia Frenquellucci e Sara Bonvicini evocheranno l’universo femminile del Maestro dando corpo e voce alle donne indimenticabili delle pellicole più celebri (ore 18, ingresso libero).

A festeggiare Fellini, poi, ci saranno le classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori di Rimini che la mattina di sabato 19 gennaio si troveranno al Settebello per assistere alla proiezione di Amarcord, introdotta da Francesca Fabbri Fellini. L’occasione sarà impiegata per illustrare il concorso, rivolto agli studenti delle superiori del Comune di Rimini, volto a premiare gli elaborati scritti, artistici e audiovisuali che avranno come soggetto una delle opere di cui quest’anno ricorre il decennale: I vitelloni e Agenzia matrimoniale (60 anni), 8 ½ (50 anni), Amarcord (40 anni) e E la nave va (30 anni).

Domenica 20 gennaio, invece, giorno del compleanno di Fellini, alla Cineteca Comunale (16.30, ingresso libero) Francesca Fabbri Fellini presenzierà la visione del documentario Work in Progress. Dal carattere colloquiale e confidenziale, il documentario è un viaggio in compagnia degli storici collaboratori del Maestro; per citarne solo alcuni: Tullio Pinelli, Bernardino Zapponi, Tonino Guerra, e ancora Tazio Secchiaroli (paparazzo per antonomasia), il montatore Ruggero Mastroianni, Peppino Rotunno e il compositore Nicola Piovani. Girato qualche anno dopo la morte di Fellini, nel documentario Francesca Fabbri ha intervistato la “famiglia di Cinecittà” tanto cara al Maestro e quelli che emergono sono i ricordi nostalgici ed emozionanti dei suoi più stretti colleghi e amici.

Quello che va componendosi grazie a queste iniziative è un ritratto del regista intimo e polifonico, a cui la città di Rimini non può che dire: “Grazie Federico e Buon Compleanno!” (al.b.)

 

 

 

Tags: compleannoeventifederico fellini
Articolo precedente

100 nuovi amici alberi a ridosso del Ponte di Tiberio

Articolo seguente

Farmaci, scatta l’esenzione per le malattie rare. In Regione 11 mila le persone interessate

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Rimini. La storia dla scritùra

20 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Filctem Cgil: “A Rimini si inaugura ‘Riviera Dream Vision’, mentre a San Giovanni in Marignano AEFFE licenzia al di fuori di ogni forma di dialogo sociale”

20 Febbraio 2026
Umberto Eco e Marcello Di Bella
Cattolica

Cattolica. Dieci anni fa l’addio a Umberto Eco, legami fortissimi con Cattolica e Monte Cerignone

20 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Referendum costituzionale, incontro sul no del M5S alla sala Pironi il 21 febbraio alle 17

20 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Inaugurazione dell’installazione di landing art per il cortile della Biblioteca Gambalunga il 21 febbraio

20 Febbraio 2026
Cultura

Angolo della poesia. Senza grazia, ma con gioia

20 Febbraio 2026
Focus

Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore

19 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia

18 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Farmaci, scatta l’esenzione per le malattie rare. In Regione 11 mila le persone interessate

Zak

Religione, cristiani in una chiesa unica?

Il capogruppo del Pd, Marco Agosta, replica a Fabio Pazzaglia

Parte la fusione tra Eticredito e Banca Carim. Si punta a concludere l'iter prima dell'estate

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Santarcangelo di Romagna. Urbanistica, la città immaginata dai ragazzi 20 Febbraio 2026
  • Rimini. La storia dla scritùra 20 Febbraio 2026
  • Riccione. Eventi del fine settimana del 21 e 22 febbraio: cinema, mostre, fotografia e sport 20 Febbraio 2026
  • Rimini. Filctem Cgil: “A Rimini si inaugura ‘Riviera Dream Vision’, mentre a San Giovanni in Marignano AEFFE licenzia al di fuori di ogni forma di dialogo sociale” 20 Febbraio 2026
  • Gabicce Mare. “Il Lupo nel nostro territorio”, grande partecipazione all’incontro informativo  20 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-