• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Elezioni: Rossi, un bocconiano per Giannino

Redazione di Redazione
21 Gennaio 2013
in Focus, Politica, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Marco Rossi, candidadto di Oscar Giannino

Marco Rossi, candidadto di Oscar Giannino

di MORENA FABBRI

Marco Rossi

Marco Rossi è il candidato di Oscar Giannino alla Camera deputati per la circoscrizione dell’Emilia Romagna. Il riminese di Fermare il declino è stato presentato ufficialmente lo scorso 19 gennaio. Il candidato spiega le ragioni della discesa in campo: “Il nostro movimento nasce con l’idea di sostituire la classe politica attuale che ha portato il Paese al declino. I punti del programma di Fare Fermare il declino prevedono dieci interventi per la crescita: ridurre l’ammontare del debito pubblico; ridurre la spesa pubblica; ridurre la pressione fiscale; liberalizzare rapidamente i settori ancora non pienamente concorrenziali; sostenere i livelli di reddito di chi momentaneamente perde il lavoro anziché tutelare il posto di lavoro esistente o l e imprese inefficienti; adottare immediatamente una legislazione organica sui conflitti d’interesse; far funzionare la giustizia; liberare le potenzialità di crescita, lavoro e creatività dei giovani e delle donne; ridare alla scuola e all’università il ruolo, perso da tempo, di volani dell’emancipazione socio-economica delle nuove generazioni; introdurre il vero federalismo con l’attribuzione di ruoli chiari e coerenti ai diversi livelli di governo ”.

Eccellente il curriculum di Marco Rossi. Trentadue anni, laurea con lode alla Bocconi, vari master all’estero, sottolinea come siano stati i numeri a dare fiducia agli esponenti e colleghi di partito nella prosecuzione della presentazione della lista in Parlamento: “Il comitato locale Fare per Fermare il Declino ‘Cavour’ nasce a Rimini alla fine dello scorso ottobre; ad oggi siamo circa 450 i firmatari del manifesto online e 35 gli operativi sul territorio”.
“Negli ultimi giorni – continua Rossi –  nel territorio, durante la presentazione del comitato e la raccolta dei consensi, abbiamo ottenuto 200 firme, una firma ogni 3 minuti, per Camera e Senato. Le nostre proposte sono articolate e fattibili, a differenza del programma di Bersani che non ha nemmeno le pagine numerate. Riconosciamo il nostro leader in Oscar Giannino, e, a differenza di Grillo, abbiamo in primis un programma politico che copre tutti i punti, compresi la sanità, il tema della fiscalità e internet, e in secondo luogo non espelliamo i dissidenti”.
E le frecciatine ai candidati degli altri schieramenti politici alle prossime elezioni non sono mancate, partendo da Berlusconi, che Rossi ritiene non la soluzione al problema “crisi”, ma l’esempio del fallimento. E su Monti aggiunge: “Ha avuto la possibilità di governare bene, ma in questo anno ha solo aggravato i problemi aumentando le tasse; poteva fare di più”.
Marco Rossi, attivo nelle primarie del Pd come sostenitore di Matteo Renzi in posizione anti-Bersani, ne ha per tutti: “Marco Lombardi è ciò che non vogliamo; diceva di non schierarsi con Berlusconi, ma hanno lo stesso programma”. “È vergognoso – conclude Rossi con una visione sul locale – ciò che è accaduto ad Aeradria, la società di gestione dell’aeroporto Federico Fellini di Rimini, dove il collegio sindacale e la società di revisione hanno allargato le braccia davanti al bilancio 2011, approvato dall’assemblea dei soci di novembre. Un consuntivo che chiude con una perdita di esercizio di 6,2 milioni di euro. Ci rimboccheremo le maniche per fermare il declino”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: candidatoelezioniGianninoOscarriminiRossi
Articolo precedente

Il Biodigestore a Covignano. Quali pericoli per la salute?

Articolo seguente

Chi siamo, la famiglia riminese cambia pelle

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Da sinistra: Alessandro Coscarelli. Jamil Sadegolvaad e Ugo Poggi
Attualità

Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli

17 Settembre 2025
Cronaca

Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico

17 Settembre 2025
Luigi Lagnà con il nipote Massimiliano
Focus

Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico

17 Settembre 2025
Epimaco (Pico) Zangheri
Focus

Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo

17 Settembre 2025
Giorgio Giulianelli
Focus

Riccione. Giorgio Giulianelli, l’arte della ceramica

17 Settembre 2025
Focus

Verucchio. “Camminata sui luoghi della memoria”: la città commemora i 9 martiri uccisi nel settembre 1944

17 Settembre 2025
Focus

Riccione. Pico, un ultimo affettuoso abbraccio

16 Settembre 2025
Eros Monticelli e consorte
Focus

Misano Adriatico. Tabaccheria Monticelli e non solo, dal 1954

16 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Chi siamo, la famiglia riminese cambia pelle

Nuovo "fondo energia" per le Pmi. Domande da marzo 2013

Giovane e Campionessa d'Italia

Nuovo messaggio per i finarlini

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-