Il tema di questa terza edizione del concorso Abitare Rimini ha riguardato l’individuazione modalità in grado di comunicare il valore del patrimonio storico e urbano della città. Il titolo, Ri-Scoprire Rimini, parte da una campagna promossa proprio dal Rotary Club Rimini Riviera trent’anni fa, quando con successo stimolò la sensibilizzazione riguardo all’uso ‘selvaggio’ delle insegne pubblicitarie nel centro storico di Rimini, che di fatto impedivano la visione degli edifici retrostanti, spesso di interesse storico e testimoniale. Il risultato fu eccellente perché nell’arco di poco tempo le insegne esistenti furono rimosse e quelle che seguirono furono regolamentate. Ora il Rotary, con la terza edizione di Abitare Rimini, ha deciso di riprendere quel filone. Con una volontà precisa: riservare la partecipazione al concorso a professionisti con meno di 35 anni.
Il concorso ha inteso focalizzare l’attenzione sul tema riguardante la riscoperta e valorizzazione del patrimonio culturale e folcloristico della città di Rimini. L’area di intervento proposta è stata quella dell’intero territorio del Comune di Rimini. Il concorso chiedeva la creazione di elementi di arredo urbano utili a segnalare ed informare sui luoghi di interesse della città; creare percorsi tematici; portare all’attenzione eventuali realtà da riscoprire e valorizzare. Gli elementi oggetto del concorso potranno essere sia fisici che virtuali. In palio un premio in denaro, quest’anno di 4 mila euro. Tutti i sette progetti che hanno partecipato saranno esposti al Museo della Città da sabato 21 dicembre a domenica 26 gennaio 2014. Sabato 11 gennaio alla Sala del Giudizio del Museo la presentazione ufficiale e la premiazione dei vincitori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA