di ALBERTO BIONDI
Guai a chi quest’estate borbotterà sulla brandina “Rimini ha bisogno di turismo culturale, basta con il divertimentificio!”, perché per il 19, 20 e 21 luglio è in arrivo un evento pronto a competere con la Notte Rosa e i pescherecci-discoteca: parliamo di ScriviRimini, manifestazione che unisce un concorso letterario a serate di cultura, intrattenimento e una domenica di sport. La Darsena si animerà di aspiranti scrittori, esperti dell’editoria, autori, professori, bibliofili, appassionati e curiosi, gente che vive con la penna in mano e chi, tra i libri, ci svolazza solo ogni tanto. Ma riuscirà a riscuotere successo un evento che si fonda sull’amore per la parola, le storie, la poesia, nel bel mezzo della stagione dei bagordi?
Le premesse sono molto positive. Scrivirimini ha da poco chiuso le iscrizioni al concorso letterario indetto da Miremi Edizioni: 75 le opere partecipanti che, precisano gli organizzatori, sono arrivate da ogni regione d’Italia (isole incluse) con una netta prevalenza dall’Emila Romagna. A contendersi la palma della vittoria, che consiste nella pubblicazione e in diversi premi in denaro, ci sono molte storie che parlano di Rimini sullo sfondo di intrecci amorosi, noir, indagini poliziesche o raccolte di memorie. Di certo la Riviera non scarseggia di spunti per l’ispirazione… Mirella Guzzo, presidente di Miremi Edizioni, si dice soddisfatta: “Per essere la prima edizione, non ci aspettavamo una partecipazione così ampia. Sono felice di constatare che ci siano tante persone che si dedicano alla scrittura con passione”.
Alla Darsena nelle serate del 19 e 20 luglio avverrà la premiazione dei vincitori alla presenza delle cariche istituzionali cittadine. Patrocinato dall’Assessorato alla cultura e il comune di Rimini, ScriviRimini sarà un evento dove alla letteratura si affiancheranno anche la musica e l’intrattenimento. Nelle prime due serate sul palco saliranno due noti comici televisivi, presentatori già conosciuti dal grande pubblico, e tanti ospiti che presenteranno libri e faranno intrattenimento musicale.
E a proposito di musica, è in ballo una trattativa per chiamare a ScriviRimini un celebre cantautore italiano. Sul nome aleggia il mistero, ma appena sapremo di più ne daremo tempestiva notizia. Domenica 21 luglio invece sarà la volta della ScriviRimini Cup, regata promossa da Econature e GreenHouse, e oltre allo sport ci sarà anche spazio per una sfilata di moda. Per tutti e tre i giorni della manifestazione la Darsena sarà allestita con stand espositivi, gazebo, aree benessere, workshop di scrittura e molto ancora. L’obiettivo è di attirare più persone possibile ad assistere all’evento, transitare sul molo, assistere agli spettacoli e far sì che possa nascere una manifestazione in cui il divertimento passi attraverso la cultura e la condivisione. Insomma, Rimini è pronta per voltare pagina!
©RIPRODUZIONE RISERVATA