• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Giugno 13, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Vettori cittadino onorario, intuito e genialità

Redazione di Redazione
19 Maggio 2013
in In primo piano, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Alessandro Vettori con la moglie, la signora Elves.

Ieri pomeriggio nella Sala del Consiglio il Sindaco Massimo Pironi ha consegnato l’attestato di Cittadino Onorario della Città di Riccione all’imprenditore toscano Alessandro Vettori, in ragione “dell’importante contributo come uomo d’impresa e uomo di cultura offerto allo sviluppo turistico e culturale della nostra città”. Alle sue intuizioni e  visioni l’imprenditore toscano, classe 1930, Riccione deve la nascita del Ristorante Dancing la Punta De l’Est, fucina di musicisti e ritrovo di attori e star dello spettacolo– da Fred Bongusto a Peppino di Capri, da Mina a Walter Chiari – l’impronta urbanistica data al Colle dei Pini, il recupero dell’Hotel de la Ville, inizialmente destinato all’abbattimento. e la nascita del Centro Europeo di Cultura, inaugurato nel 1981 da Sergio Zavoli, allora Presidente della RAI. L’importante riconoscimento, deliberato dal Consiglio comunale il 18 aprile scorso, su proposta dello stesso Sindaco Massimo Pironi e della Giunta comunale – come recita la motivazione dell’atto di concessione – rimanda al “forte e duraturo legame con la città, consolidatosi negli anni anche attraverso la promozione di importanti iniziative culturali quali il Centro Europeo di Cultura”, e ai “principi e ai valori che hanno ispirato, sin dagli anni Cinquanta, la sua attività imprenditoriale nel nostro comune, sempre improntata a un profondo rispetto del paesaggio e dell’ambiente”.

Riccione – ha detto Massimo Pironi – è una cittá fortunata ad aver incontrato sul suo cammino persone come Alessandro Vettori, e tante altre ancora, persone che hanno saputo riconoscere e rispettarne lo spirito e la bellezza, illustrando la cittá con iniziative culturali di grande spessore e rilevanza, quali il Centro Europeo di Cultura, che hanno tenuto alto per anni il nome di Riccione in Italia e contribuito a rafforzarne la sua fama di localitá turistica internazionale. Per questo, oggi, intendiamo includere Alessandro Vettori nel lungo elenco delle persone che hanno dato il loro contributo affinché Riccione potesse diventare quel che oggi è e attribuirgli la qualità di Cittadino ad honorem di Riccione e “Riccionese tra i riccionesi”. A salutare il signor Alessandro Vettori, accompagnato dalla moglie, signora Elves, e da una schiera di amici di lunghissima data, un centinaio di ospiti e personalità. Numerosi anche gli amici riccionesi di lunga data, che hanno salutato con un lungo applauso la consegna dell’attestato di Cittadino Onorario di Riccione, ricevuto dalle mani del Sindaco Massimo Pironi e del Presidente del Consiglio comunale Ilenia Morganti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Tags: Alessandro VettoriCittadinanzaEdmo Vandionoraria
Articolo precedente

Giuseppe Arangio si dimette dalla carica di vice sindaco

Articolo seguente

Lungomare Sud Parking Gest messa in ginocchio dalla sosta “selvaggia”. Impegni non mantenuti?

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Marcello Mastroianni
In primo piano

Rimini. Palazzo del Fulgor, mostra fotografica “EuropaCinema” di Flavio Marchetti: galleria di ritratti per ripercorrere la storia del primo festival dedicato al cinema europeo, ospitato a Rimini negli anni ’80

12 Giugno 2025
Focus

Mappa di Riccione 2025: 30 anni di belle storie

12 Giugno 2025
Eventi

Riccione. Piazzale Ceccarini, Enrico Galiano l’11 giugno

11 Giugno 2025
Attualità

Riccione estate 2025, Gerry Scotti testimonial… Riccione ha bisogno di un testimonial?

9 Giugno 2025
Riccione

Riccione. Nuoto, Trofeo Internazionale Italo Nicoletti: 1800 atleti per 88 società

9 Giugno 2025
Cultura

Riccione. Hotel Gambrinus, letture di poesie: “Sull’orlo dell’estate”

8 Giugno 2025
Attualità

“Treno Riccione”, la pubblicità sui binari: Riccione e parchi del Gruppo Costa…

6 Giugno 2025
In primo piano

Voto domiciliare per disabili: ci vuole il certificato del certificato d’invalidità. Roba kafkiana… Cari cittadini, che fare?

6 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Lungomare Sud Parking Gest messa in ginocchio dalla sosta "selvaggia". Impegni non mantenuti?

Aeroporto, Pazzaglia (Sel-Fc): "Il Pd faccia passo indietro dando via alla privatizzazione"

Qualità delle acque e gestione ambientale, assegnate tre Bandiere Blu

Rock e motori, tutti i "baracchini" della piada in una guida

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Palazzo del Fulgor, mostra fotografica “EuropaCinema” di Flavio Marchetti: galleria di ritratti per ripercorrere la storia del primo festival dedicato al cinema europeo, ospitato a Rimini negli anni ’80 12 Giugno 2025
  • Le lezioni pro Palestina 12 Giugno 2025
  • Mappa di Riccione 2025: 30 anni di belle storie 12 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. La bellezza del rosa dei tamerici… la pianta di Virgilio e Pascoli 12 Giugno 2025
  • Rimini, tutti gli eventi culturali 12 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-