• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 5, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Rubriche La buona tavola

Al @Vivi il “life style” diventa bio

Redazione di Redazione
30 Settembre 2022
in La buona tavola, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

di MILENA ZICCHETTI

Promuovere e diffondere il “Bio Life Style”. E’ questo l’obiettivo principale di @Vivi, la festa multisensoriale in corso in questi giorni al Palacongressi di Rimini, dedicata al benessere a 360°. Organizzata da Macrolibrarsi e dal Gruppo Editoriale Macro, due importanti e consolidate realtà del settore editoriale con sede a Cesena e la collaborazione di Terra e Sole ed Olfattiva, intende infatti rendere più efficace l’adozione di buone pratiche di vita e di consumo e lo fa attraverso un riuscito connubio e integrazione tra benessere, cultura e gastronomia. “Tre giorni piuttosto intensi” ha spiegato Francesco Rosso (nella foto), direttore di Macrolibrarsi, in occasione della conferenza stampa di presentazione “in cui vogliamo far vivere alle persone, quello che noi comunichiamo da 25 anni. Vorremmo in questa occasione far riscoprire un modo di vivere nuovo e sostenibile, promuovendo la sensibilità verso il benessere globale dell’individuo e i temi dell’ecologia e lo faremo anche grazie alla collaborazione e l’intervento di alcuni massimi esperti del benessere di corpo, mente e spirito”.

Francesco-RossoAttraverso sette specifiche aree sensoriali, i visitatori vengono accompagnati in una avventura fatta di colori, sapori, profumi, parole, musica, immagini ed emozioni. Lungo i corridoi del Palacongressi, un variegato percorso espositivo con diversi stand a disposizione di un pubblico di ogni età e orientamente culturale. Tante e dai svariati temi le conferenze in programma, tenute da ospiti sia nazionali che internazionali, hanno offerto, e continueranno per tutta la giornata di domani, ad offrire numerosi spunti di riflessione ai visitatori che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità. A corollario, free class esperienziali gratuite con lezioni di Yoga e diverse discipline orientali.

Ma il benessere dipende anche dall’alimentazione, perché mangiare bio è qualcosa di più di un semplice trend. “E’ uno stile di vita, un impegno con se stessi e con il pianeta” sottolinea infatti Francesco Rosso. “Significa abbracciare uno stile di vita e una concezione dello star bene, che dal settore dell’alimentazione si allarga a tutte le pratiche quotidiane del nostro vivere”. E non c’è crisi che tenga. L’interesse per le discipline olistiche, la medicina naturale e i prodotti di qualità BIO è in costante crescita e lo testimonia il grande afflusso di visitatori a questa prima edizione di @Vivi e alle tante sportine contenenti i più svariati acquisti.

Scegliere alcuni alimenti piuttosto che altri, privilegiando l’acquisto di frutta e verdura e prodotti bio, sono le prime abitudini alimentari di un modello di sviluppo sostenibile, che valorizza la qualità delle risorse delle comunità locali e che incentiva l’acquisto di prodotti locali a km 0. E lo sa bene la healthy food blogger Federica Gif, considerata fra le migliori food blogger italiane e già da noi intervistata, protagonista di un interessante show cooking sul gusto del mangiare sano. Assieme a lei è stato possibile riscoprire i sapori di una alimentazione biologica e vegetariana attraverso la preparazione live di una particolare e salutare piada farcita, “lo Street Food romagnolo per eccellenza” racconta “ma utilizzando solo ingredienti biologici, 100% vegetali e 100% gustosi”. Diversi i curiosi che, affascinati da questi nuovi modi di utilizzare gli alimenti, hanno assaggiato e apprezzato. Domani sarà invece il turno di Lorenza Lullo, raw chef, con cui si impareranno tutti i segreti di una cucina ancora non molto conosciuta, quella crudista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: @vivialimentazionebiofrancesco rossopalacongressi
Articolo precedente

Mulazzani (NCD): la spiaggia al centro del nostro programma

Articolo seguente

“Rinuncio” di Davide Brullo, ai limiti del sublime e del blasfemo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Andrea Gnassi, sindaco di Rimini
Economia

Rimini. Gnassi, interrogazione ai ministri Salvini e Urso sul caso dell’Officina Manutenzione Ciclica Locomotive. Il futuro di 170 famiglie

4 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. Diego Zannoli da 8 giorni in sciopero della fame per Gaza

4 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Futuro Ex Ogr, incontro tra il sindaco Sadegholvaad, l’assessora regionale Frisoni e i rappresentanti delle sigle sindacali alla vigilia dello sciopero. “Pieno sostegno ai lavoratori, si faccia chiarezza sugli impegni presi e disattesi”

4 Febbraio 2026
Lupo a San Giovanni in Marignano
Attualità

Rimini. Incontro pubblico “UMANI E LUPI – approfondimenti sulla presenza del lupo in aree antropiche il 5 febbraio alle 20.15 nella sala Pironi

4 Febbraio 2026
Don Oreste Benzi
Focus

Rimini. Messa dedicata a don Oreste su Rai Uno l’8 febbraio alle 10.55

4 Febbraio 2026
Eventi

Rimini. Teatro Galli, in scena il Macbeth di Giuseppe Verdi il 6 febbraio alle 20

4 Febbraio 2026
Emma Petitti
Focus

Rimini. Petitti: “Casi di docenti schedati in regione. Preoccupazione anche nel Riminese. Pieno sostegno alle iniziative contro le scelte di Azione Studentesca”

4 Febbraio 2026
Cormorano
Ambiente

Rimini. Lipu all’ex cava, successo per la prima iniziativa sulle aree umide. Altro incontro il 25 febbraio

3 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

“Rinuncio” di Davide Brullo, ai limiti del sublime e del blasfemo

Sua maestà il panino, provatelo così. Parola di chef

Diventa libro l’inchiesta di tre riminesi sulla disoccupazione

Rifiuti, ecco le alternative al piano regionale. Spinelli: "Dimezzare gli inceneritori"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Cia Romagna pensionati, Wiliam Signani passa il testimone di presidente a Pierino Liverani 4 Febbraio 2026
  • Rimini. Gnassi, interrogazione ai ministri Salvini e Urso sul caso dell’Officina Manutenzione Ciclica Locomotive. Il futuro di 170 famiglie 4 Febbraio 2026
  • Riccione. Colombo: “Villa Mussolini, “Il Comune chiarisca subito costi, coperture e priorità. I cittadini meritano risposte, non silenzi” 4 Febbraio 2026
  • Cattolica. Stefano Lombardi presenta il libro “Dentro la rete” il 6 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente 4 Febbraio 2026
  • Rimini. Diego Zannoli da 8 giorni in sciopero della fame per Gaza 4 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-