Tra le tante positività che RiminiWellness porta, ci sono anche dati e ricerche. Tra queste la NETS Marketing Research è andata a ‘profilare’ i consumatori di wellness. Sono emersi ben cinque identità. Eccole. Ci sono i Techno-Active, nove su dieci (87,4%) vantano un profilo Facebook, hanno mediamente 35 anni, due su tre sono donne e hanno iniziato ad allenarsi da poco più di 5 anni, principalmente per ‘tenersi in forma’ (84,6%). Poi ci sono gli Evergreen, mediamente 45enni, quasi la metà (46,5%) impiegati ed una grande varietà di passioni per i luoghi di allenamento. E’ il profilo nel quale spicca la passione come motivazione, con un dialogo aperto col medico. Gli evergreen utilizzano il cardiofrequenzimetro (56,7%) o regolano l’attività fisica tramite una App (30,8%) del proprio smartphone; traggono il maggiore beneficio dall’attività fisica: l’84,4% dice di sentirsi molto meglio. Seguono i Conserv-Active, prevalentemente donne, 41 anni di media, hanno un reddito più basso di altri profili e sono fortemente motivati dal volersi tenere in forma (88,9%). Affiancano l’allenamento all’appartenenza a community sull’alimentazione legata all’attività fisica (35,8%).
Poi ancora i Relaxed Manager, i glam metropolitani. Ancora tante le donne, (64%), con età media di 37 anni, e dove la categoria dei lavoratori autonomi ha più rappresentanti. I glam cercano relax (79%), ma sono portati alla sperimentazione (TRW 22,4%, Military Fitness/boot camp 13%) o all’ingaggio di un personal trainer (18%). Infine gli irriducibili. Sono 39enni con prevalenza di laureati (54,9%), scelgono più di altri la palestra (84,3%) per il loro allenamento e quasi la metà (45,1%) la frequenta tutti i giorni. Il loro entusiasmo è veicolato sui Social: postano fotografie sulle loro attività fisico/sportive (68,3%) e condividono i loro risultati (29,3%).
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