• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Agosto 26, 2026
26 °c
Rimini
28 ° Gio
29 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

In arrivo la “guerra mondiale” a colpi di gelato

Redazione di Redazione
30 Settembre 2022
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

di MILENA ZICCHETTI

E’ tempo di consuntivo per il Gelato World Tour 2013-2014, l’inedito evento, organizzato da Carpigiani Gelato University (la più prestigiosa scuola al mondo nel settore della gelateria artigianale) e Sigep. Protagoniste, otto città di cinque continenti che, a turno, diventano capitali del gelato. Ad ogni tappa, 16 gelatieri, selezionati da un comitato speciale, composto da esperti e associazioni di categoria, si sfidano elaborando ciascuno il proprio cavallo di battaglia, combinando tradizione e innovazione ed esaltando i sapori dei migliori ingredienti. I primi tre classificati di ogni tappa, si aggiudicano l’opportunità di partecipare da protagonisti al Gran Finale di Rimini, previsto dal 5 al 7 settembre 2014, dove si contenderanno il trofeo del “World’s Best Gelato”.

geltatowordtourrimini
E’ partita il 3 maggio 2013 da Roma, sulla Terrazza del Pincio, la sfida più gustosa del mondo. Due giurie, una tecnica e una popolare, hanno decretato il gusto che rappresenterà l’Italia alla finale di Rimini: “Cuor di Brontolo”, una crema di pistacchio dal gusto intenso del maestro gelatiere Francesco Mastroianni che si è aggiudicato la medaglia d’oro. “Il pistacchio è un gusto che piace a tutti” confessa Mastroianni “ma sicuramente molto è dipeso anche dalla qualità e dalle caratteristiche organolettiche della materia prima che ho utilizzato. Preparo da solo tutti i semilavorati che utilizzo, tostando e raffinando personalmente tutta la frutta secca che compone i miei gelati. Sono convinto che sia stato proprio questo ad aver fatto la differenza”.

La medaglia d’argento è stata assegnata invece al “Pistacchio” di Giuseppe Lancierini, seguito dalla “Delizia all’Arancia” di Emanuele Montana, quest’ultimo preparato con ricotta di pecora fresca e pistacchi, cioccolato con cacao Criollo e Cointreau all’arancia. Una menzione speciale, è stata assegnata dalla Giuria Tecnica a Mario Serani e al suo gusto “Torta di Mele” (alla vaniglia e cannella, con variegatura di mele renette caramellate, uva passa, pinoli e biscotto). Dopo Roma, sono seguite le tappe di Valencia, in Spagna, dal 5 al 7 luglio 2013 e Melbourne, in Australia, dal 25 al 27 ottobre 2013. Sono datate 2014 invece le sfide avvenute a Dubai, ai piedi del Burj Khalifa (il più alto grattacielo del mondo) dal 13 al 15 febbraio e Austin in Texas dal 9 all’11 maggio. Le prossime tappe in programma saranno a Berlino (22-24 agosto 2014) e, con date ancora da stabilire, a Shanghai in Cina e San Paolo in Brasile.

L’ingresso alle varie manifestazioni è libero e i visitatori potranno assistere alla creazione di innovativi gusti artigianali, partecipare a dei mini corsi sull’arte della produzione di questo fantastico prodotto ed essere protagonisti di un vero e proprio viaggio nella storia del gelato.
Scopo della manifestazione, spiegano dall’ufficio relazioni col pubblico di Carpigiani, è “creare conoscenza e promuovere la cultura del gelato artigianale italiano nel mondo, quello buono, genuino e nutriente, che rappresenta l’eccellenza e la creatività di migliaia di gelatieri artigiani. Un prodotto, tra l’altro, fondato su una lunga ed illustre tradizione culinaria”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Tags: finalegelato world tourriminifiera
Articolo precedente

Laura Boni: ricette, ricordi e racconti dalla pianura al mare

Articolo seguente

Golosaria, i rossi del territorio al palato di Marco Gatti

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini, Museo della Città
Ambiente

Rimini. Caldo in arrivo, nel weekend i musei di Rimini aperti gratuitamente per tutti come rifugi climatici

26 Agosto 2026
Rimini, il Giudizio Universale
Eventi

Rimini. Eventi, il cartellone di fine agosto della città sconosciuta: visite guidate, percorsi culturali e mostre

26 Agosto 2026
Alessandro Ortisi
Focus

Rimini. Meeting, per Alessandro Orsi la vacanza è la settimana del meeting…

26 Agosto 2026
Il ministro Adolfo Urso
Focus

Rimini. Confesercenti presenta al ministro Urso la proposta di legge per salvare il commercio di vicinato

25 Agosto 2026
Il sindaco Fabrizio piccioni le consegna la targa
Focus

“Misano Moda”, è bottega storica. La titolare è l’insegnante col sorriso: Gigliola Gamboni. Amatissima da centinaia di allievi

25 Agosto 2026
La Münchner Philharmoniker
Cultura

Rimini. Sagra Malatestiana, la Münchner Philharmoniker inaugura l’edizione numero 77 il 30 agosto alle 21 al teatro Galli

25 Agosto 2026
Eventi

Rimini Teatro degli Atti, La guerra non è ancora cominciata di Mikhail Durnenko il 28 agosto alle 21

25 Agosto 2026
Cultura

Rimini. Meeting 2026: mostra sul terremoto ed Antonello da Messina…

25 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Golosaria, i rossi del territorio al palato di Marco Gatti

Il prefetto Palomba ai giovani: "Siete una testimonianza vera"

Benessere, cerca chi sei tra i vari profili

Pazzaglia (Sel-Fc): "No a trivellazioni in mare Adriatico"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Caldo in arrivo, nel weekend i musei di Rimini aperti gratuitamente per tutti come rifugi climatici 26 Agosto 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone di fine agosto della città sconosciuta: visite guidate, percorsi culturali e mostre 26 Agosto 2026
  • Angolo della poesia. Il buio di un domani 26 Agosto 2026
  • Riccione. Capitale dei francobolli e monete, 80 espositori dal 27 al 29 agosto al Palazzo del Turismo 26 Agosto 2026
  • Rimini. Meeting, per Alessandro Orsi la vacanza è la settimana del meeting… 26 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-