• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Settembre 2, 2026
27 °c
Rimini
28 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Agricoltura

Torna in città l’orgoglio della vitivinicoltura locale

Redazione di Redazione
17 Luglio 2014
in Agricoltura, In primo piano, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

passaggidivino2014-2Diciamo le cose come stanno: l’agricoltura non è più quella di una volta. Oggi c’è anche una notevole componente commerciale. Ma questo è un problema quando si vende qualcosa che “non c’è” e che “non vale”. Non è il caso della vitivinicoltura locale, che semmai ha il problema opposto: “grandi” vini che per vari motivi non riescono a essere messi sui mercati nazionali ed esteri a dovere. Per la gioia dei produttori e di tanti abilissimi enologi che lo meriterebbero alla grande.

Vini eccellenti intorno ai quali, spesso, si fa festa. Come domani e sabato sera, dalle 21 in poi nel Borgo San Giuliano con l’incantevole compagnia del ponte di Tiberio. Torna infatti anche quest’anno Passaggi di Vino, l’evento nato per far conoscere i vini DOC Colli di Rimini e vini DOC Romagna, promosso dalla Camera di commercio di Rimini e realizzato dal Consorzio della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini con la collaborazione del Comune e della Provincia di Rimini.27 le cantine riminesi che mesceranno i loro vini – illustrandone le caratteristiche – nelle postazioni dislocate tra Viale Tiberio, Piazzetta Santa Caterina, Piazzetta San Giuliano e Piazzetta Ortaggi.

Per accompagnare gli assaggi di vino i locali del Borgo come Caffetteria Vecchi, Dinein, Nud e Crud, Osteria Angolodivino, Osteria De Borg, Trattoria La Marianna, La Locanda di Miranda, I Cerchi nel Grano, Caffè il Borgo, Ristorante da Marco, Panizza prepareranno per la serata dei menù take-away tutti da scoprire. Lungo il viale Tiberio sarà possibile assaggiare – presso lo stand del Consorzio Linea Azzurra – il pesce pescato nel nostro mare, sia fritto che al cartoccio e, grazie alle Carni di Marco Migani, si degusterà la migliore selezione di salumi di Mora Romagnola: novità di quest’anno, la tagliata di Mora Romagnola. Su Viale Tiberio si potranno inoltre assaggiare ed acquistare i dolci di una volta del Piccolo Forno Marziali, e le teglie di Montetiffi in terracotta.

Le degustazioni di vino avvengono solo mediante l’acquisto, presso le casse, del calice di p.assaggi di vino (un calice = 10 euro). Il calice dà diritto a 4 coupon di assaggio nelle postazioni delle cantine vitivinicole. Per gli assaggi è necessario 1 coupon per ogni calice di vino degustato. Successivamente all’acquisto del calice (che include i 4 coupon iniziali), si possono acquistare, sempre alle casse, coupon singoli al prezzo di 2 euro. Per potersi orientare tra le zone d’assaggio, all’acquisto del calice verrà consegnata, assieme alla sacca porta-calice, la piantina dell’evento. Un evento tutto locale, che meriterebbe di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Tags: degustazionieventipassaggi di vino 2014vino
Articolo precedente

Per le emergenze anche a Rimini il 112 come numero unico

Articolo seguente

Rimini Fiera, Cagnoni: “Ridicole le ipotesi di default”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Rimini. San Giuliano: Festa de Borg dal 4 al 6 settembre

2 Settembre 2026
Eventi

Rimini. Settembre di eventi: tra sport, musica, cultura e motori

2 Settembre 2026
Attualità

Rimini. Testimoni di Geova: alla ricerca di una vita migliore in un mondo sempre più complesso

2 Settembre 2026
Rimini, Museo Fellini
Cultura

Rimini. Arte, scoprire le meraviglie di Rimini

2 Settembre 2026
Attualità

Rimini. Tornano i fucili…

2 Settembre 2026
In primo piano

Rimini. Croatti: “Balneari, nessuna notizia sul bando…”

1 Settembre 2026
Ambiente

Rimini. Ex villa Assunta, triste cartolina della città

1 Settembre 2026
Eventi

Rimini. Rivazzurra, Pesca alla tratta il 4 settembre alle 10 al Bagno 110… Piadina e sardoncini per tutti

2 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini Fiera, Cagnoni: “Ridicole le ipotesi di default”

A Coriano "rischio sicurezza" per buche, crepe e dossi

Tari, potenziati i servizi e attive nuove linee telefoniche

Riziero Santi è il nuovo Presidente dell’Unione dei Comuni della Valconca

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. San Giuliano: Festa de Borg dal 4 al 6 settembre 2 Settembre 2026
  • Montefiore. L’amministrazione: “Conti del Comune: i numeri vanno letti tutti” 2 Settembre 2026
  • Rimini. Settembre di eventi: tra sport, musica, cultura e motori 2 Settembre 2026
  • Rimini. Testimoni di Geova: alla ricerca di una vita migliore in un mondo sempre più complesso 2 Settembre 2026
  • San Marino. Centro Commerciale Atlante di Dogana, mostra e libro per la Casa degli oggetti di Gabriele Geminiani 2 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-