Un concentrato di business turistico con i principali attori, le tecnologie più sofisticate, gli studi più innovativi e le tendenze più efficaci. Tutta la filiera dell’industria turistica italiana e internazionale è protagonista di TTG Incontri 2016, dal 13 al 15 ottobre a Rimini Fiera, il più importante marketplace italiano e fra i primissimi d’Europa. I numeri sono positivi a livello mondiale: secondo l’UNWTO, l’organizzazione mondiale per il turismo, il settore cresce del 3,6% posizionandosi al terzo posto per valore economico dopo combustibili e chimica, prima di alimentari e automotive. Il fatturato, compresi i trasporti, è di oltre 1.400 miliardi, quattro miliardi al giorno. I due Paesi con la spesa turistica più alta sono Usa (178 mld) e Cina (114 mld) e proprio alla Cina è destinata l’attenzione di TTG Incontri 2016 con un appuntamento imperdibile per gli operatori, il convegno ITALIA-CINA: le opportunità di sviluppo turistico e cooperazione tra imprese e mercati (Area TTG Forum – Venerdì 14 ottobre h. 10,30). Fra i focus di TTG 2016 da segnalare l’appuntamento con l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano che quest’anno sarà affiancato da una seconda e preziosa analisi sul Business Travel.
Curiosità per il contributo sul tema ‘Viaggio e Felicità’, con l’intervento di psicologi dell’Associazione DiBeneInMeglio (Associazione Internazionale di Psicologia della Felicità) che a TTG Incontri offriranno consulenze gratuite e terranno seminari per migliorare il servizio offerto dai professionisti del turismo, all’insegna del “dimmi chi sei e ti dirò quale vacanza ti rende felice”.
Inoltre, focus sul Turismo accessibile (un mercato oltre 100 milioni di di persone interessate), la presentazione del grande progetto Terme d’Italia con una ricerca ad hoc realizzata da TTG sulla percezione internazionale della proposta italiana e l’aggiornamento sulle informazioni più recenti in merito alla Medicina del Turismo. Altri due focus che l’attualità ha resto più vicini di un tempo. Il primo è quello sul Wedding, con destinazioni sempre più agguerrite nel disputarsi il mercato dei viaggi di nozze (prima la Toscana col 32,1% del mercato ed un fatturato di oltre 120 mln di euro), in prospettiva sempre più associato al Turismo LGBT (lesbian, gay, bisexual, Transgender) dopo l’approvazione della legge sulle unioni civili e che proporrà numeri e tendenze in un convegno con Alessandro Cecchi Paone.
All’Area TTG Next saranno protagoniste le più significative start up del turismo, mentre l’Osservatorio Blogger TTG analizzerà i comportamenti della filiera turistica sui social, per analizzare come e quanto si parla di viaggi sui social, quali sono gli hashtag più utilizzati, i temi che generano più buzz, se e come gli operatori del settore impiegano i blog e i blogger per le loro strategie di comunicazione e di marketing. Il Premio Italia destinazione Digitale sarà conferito alla Regione italiana con la migliore reputazione e performance digitale. Confermato il Travel Association Day, con la presenza di oltre 100 Cral aziendali tra i migliori e più grandi di Italia ed appartenenti a FITEL Nazionale, Federazione Italiana Tempo Libero. Nell’area espositiva significativa presenza di ENIT, ma anche il ritorno in fiera di Costa Crociere, Alitalia, Valtur, e Trenitalia, la partnership con l’Aeroporto di San Marino e Rimini, l’Arena E-NETT con l’esordio in Italia del colosso specializzato in pagamenti elettronici e l’intervento di Davide Antonioli, premiato da Phocuswright Europe come una delle giovani stelle nascenti nel settore Travel & Hospitality del panorama europeo. Inoltre la presenza significativa del FAI e la grande area della Regione Emilia-Romagna. La partneship internazionale di Port Aventura World presenterà a TTG Ferrari Land, il nuovo parco di 60.000 mq. Dedicato al mito della Ferrari. Da segnalare il grande India Pavillon, frequentato da 43 buyers orientali, mentre sempre dall’India è attesissima la relazione di Kash Batthacharya, premiato come miglior blogger di viaggi al mondo.
A Rimini Fiera l’appuntamento per la filiera turistica è con tre saloni in contemporanea: insieme al 53° TTG Incontri Salone Internazionale del Turismo, anche il 65° SIA GUEST, Salone Internazionale dell’Ospitalità e il 34° SUN, Salone Internazionale dell’Esterno, degli Stabilimenti Balneari e dei Campeggi. Ingresso: riservato agli operatori professionali; Biglietto: gratuito su invito; Orari: 09.30 – 18.00, ultimo giorno 9.30-15.00; (9.30-17.30 Sia Guest e SUN) Direttore Tourism & Transport Business Unit: Paolo Audino; Project Manager: Mattia Migliavacca (TTG Incontri), Nicola De Pizzo (Sia e Sun); Info espositori: tel. 02/806892 mail sales@ttgitalia.com; website: www.ttgincontri.it #TTG2016 – www.siaguest.it #SIA2016 – www.sungiosun.it #SUN2016