• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Ottobre 27, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica fotografia, Paolo Azzolini in mostra

Redazione di Redazione
19 Giugno 2017
in Cattolica, Eventi, In primo piano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Foto di Paolo Azzolini

Foto di Paolo Azzolini

È l’occhio particolare della macchina fotografica inteso come lente sulla realtà quello che inaugura sabato 17 giugno alle ore 17:00 presso SPAZIO°Z a Cattolica (Rimini) con la mostra “Il Teatro della Realtà” che espone una selezione delle opere fotografiche di Paolo Azzolini, giovane fotografo milanese nato nel 1974 e scomparso prematuramente nel giugno del 2013.
La rassegna, patrocinata dal Comune di Cattolica, è organizzata dalla Associazione “Immagini di Vita” e mostra le immagini esposte esattamente un anno fa a Milano presso la palazzina “Seicentro”, sede di un vivace centro culturale di quartiere.
L’esposizione – originariamente ordinata da Roberta Valtorta, nota storica e critica della fotografia italiana – ricostruisce il percorso artistico di Paolo Azzolini, suddividendo le immagini secondo alcune tematiche rappresentative del suo lavoro: Milano Led, il circo, carnevale a villa Necchi, tatuaggi, murales.

«Il colore, le forme, i bagliori – spiega Roberta Valtorta – vengono a comporre un immaginario ricco di sfaccettature non privo di tensioni ed interrogativi. Analizzando il quale forse è possibile cercare se stessi. Questo forse faceva Paolo Azzolini quando indagava l’espressività del carnevale, la pratica un po’ estrema del tatuaggio, il fascino antico del circo, i molti volti che si affacciano dai murales della città, sempre più.»
Le fotografie sono solo una parte del corposo archivio che Azzolini aveva costruito nel corso degli anni. Egli stesso affermava: «A chi mi dice che sono un bravo fotografo rispondo che mi sento un bravo osservatore… forse anche un bravo narratore.»

L’Associazione “Immagini di Vita”, curatrice dell’archivio di Paolo Azzolini, ha recentemente indetto una borsa di studio biennale, intitolata al fotografo scomparso, presso la prestigiosa scuola di fotografia e comunicazione visiva Bauer di Milano.

Lo Spazio°Z conferma con questo evento la sua costante attenzione verso il mezzo creativo fotografico, dopo la recente conferenza del fotografo inglese Hag Hargreaves.

La mostra è aperta da sabato 17 giugno a domenica 2 luglio 2017, tutti i giorni dalle ore 20:30 alle 23:00 ed il sabato e domenica a partire dalle ore 17:00. L’ingresso è libero.

Spazio°Z di Radio Talpa – Via V. Del Prete 7 CATTOLICA (RN)

Articolo precedente

Confindustria, unione tra Pesaro e Ancona

Articolo seguente

Turismo mare-entroterra: da Misano a San Giovanni

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. 6. Il rispetto per la vita di tutti. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti

24 Ottobre 2025
cervesidomenico1814 - 1878
Attualità

Cattolica. Ospedale intitolato ad un medico

24 Ottobre 2025
Eventi

Rimini. Teatro Galli, Stagione di prosa e danza, sabato 25 ottobre scatta la prevendita dei biglietti della prima parte del cartellone  

24 Ottobre 2025
Attualità

Cattolica – Montefiore. Ca’ Santino e la Bottega Solidale verso una nuova avventura

24 Ottobre 2025
Cattolica

Cattolica. Tennis, trofeo “Facile Rogitare” Under 10-12-14 maschile e femminile

24 Ottobre 2025
Eventi

Sant’Agata Feltria, quarta domenica con la 41ª Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato

24 Ottobre 2025
Eventi

Pesaro. Teatro Sperimentale, “Molto rumore per nulla” il 26 ottobre alle 20.30. Alle 11 le premiazioni al Teatro Rossini

24 Ottobre 2025
Vignaioli del Riminese
In primo piano

Rimini. Riminese nominata migliore area vitivinicola dell’anno dalla Guida dell’Espresso 2026. Premiato il lavoro dei produttori della Rimini DOC 

23 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Piazza Silvagni accoglie i turisti da Misano

Turismo mare-entroterra: da Misano a San Giovanni

Lucrezia Ercoli con Massimo Recalcati

Pesaro. Popsophia 2017 apre Recalcati

Giuseppe Chicchi

L'Anpi presenta il libro di Giuseppe Chicchi: "La Partecipanza"

Renato Barilli, presenta il nuovo libro

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Consumo di suolo in Italia, Rimini la provincia emiliano-romagnola con la percentuale più alta 26 Ottobre 2025
  • Gradara. Corpo di Guardia, quel personale OktoberFest con premi di pregio per tutto ottobre 26 Ottobre 2025
  • Gradara piena di turisti oggi… domenica 26 ottobre 26 Ottobre 2025
  • Pesaro. Festival Gad, vince la compagnia Orenese di Vimercate 26 Ottobre 2025
  • Pesaro. Ratti, 80 anni di sobria eleganza 26 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-