• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Giugno 20, 2026
29 °c
Rimini
28 ° Dom
28 ° Lun
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Pesaro, 53esima Mostra Internazionale del cinema

Redazione di Redazione
29 Settembre 2022
in Cultura, Eventi, In primo piano, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Pesaro, la famosa palla di Arnaldo Pomodoro

Pesaro, la famosa palla di Arnaldo Pomodoro

Dal 17 al 24 giugno 2017 la 53esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro che quest’anno avrà come locations: Teatro Sperimentale,Piazza del Popolo, Palazzo Gradari, Centro Arti Visive Pescheria e Sala Pasolini. Una edizione ricca di eventi, retrospettive, concorsi e un omaggio ad uno dei padri del cinema italiano Roberto Rossellini. Il Concorso Pesaro Nuovo Cinema, quest’anno oltre alla giuria degli studenti, torna lagiuria professionale composta da Joao Botelho, Mario Brenta, Valentina Carnelutti che dovranno esaminare 8 opere prime e seconde che spaziano dalla Francia all’India, da Israele alla Cina. Nella sezione Satellite – visioni per il cinema futuro verranno presentate 18 opere italiane che rientrano nella produzione audivisiva nazionale meno vista.

 L’Evento speciale quest’anno sarà L’Attore nel cinema italiano contemporaneo. Saranno sei serate con Jasmine Trinca, reduce dal grande successo del festival di Cannes, nel ruolo principale di Fortunata per la regia di Sergio Castellitto,ValentinaCarnelutti e Blu Yoshimi, per riflettere sul ruolo dell’attore nel cinema italiano di oggi. Verranno anche presentati importanti film.

L’omaggio al padre del Neorealismo Italiano: Roberto Rossellini a 40 anni dalla scomparsa. Già la mostra del Nuovo Cinema negli anni passati dedicò una retrospettiva, Rosselliniana , con tutti i film, documentari e produzione televisiva del grande cineasta romano. Quest’anno il direttore della Mostra Pedro Armocida insieme alla direzione della Mostra hanno deciso di presentare alcuni suoi film più celebri. Seguirà una prestigiosa tavola rotonda e 12 schegge sul regista.
La retrospettiva della mostra del Nuovo cinema sarà dedicata a Nicolas Rey, autore sperimentale francese, specializzato nei 16 mm. Rey sarà protagonista di una performance in multiproiezione di un incontro e di una personale sui suoi lavori.
Retrospettiva anche per il regista spagnolo Pedro Aguilera, per la prima volta a Pesaro con 3 lungometraggi. Aguilera ha soprattutto la caratteristica di essere un cineasta che affronta la ricerca linguistica.
Proiezione speciale di Belle Dormanet di Ado Niette,autore spagnolo che ha imparato la scena underground francese del ’68 e lo ha riportata nel cinema fiabesco.
Una sezione è dedicata al Critofilm2, cinema che passa il cinema. Verrà analizzata la forma del videoessay
Un altro omaggio, ad un grande del cinema portoghese: Joao Botelho, che sarà protagonista di una masterclass, moderata da Adriano Aprà e Cecilia Ermini. Per l’occasione presenterà il suo film Omaggio a Maoel De Oliveira.
Quest’anno il film di apertura della Mostra internazionale del Nuovo cinema sarà Gli intoccabili, capolavoro di Brian De Palma che verrà proiettato in Piazza del Popolo.
Paolo Montanari
Articolo precedente

Religioni, bella conferenza com Gallizioli-Giorgetti

Articolo seguente

Coriano sindaco, quattro in corsa

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rodolfo Giampaoli
Focus

Pesaro. Addio a Rodolfo Giampaoli, già presidente della Regione Marche

20 Giugno 2026
Coro Carla Amori
Eventi

Rimini. “Voci nei Chiostri”, concerto a Miramare con il Coro Carla Amori il 21 giugno alle 21 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù

19 Giugno 2026
Riccione all'alba
Eventi

Riccione. “Albe in controluce 2026”, live di Venerus in riva al mare alla spiaggia libera del Marano alle 5.15

19 Giugno 2026
Gabry Ponte
Eventi

Rimini. Notte Rosa ospite a sorpresa: è Gabry Ponte

19 Giugno 2026
Eventi

Gradara. La Notte Romantica, spettacolo di lirica e tango alla Rocca il 20 giugno (ingresso gratuito)

19 Giugno 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, il programma di sabato 20 giugno: artisti internazionali, musica e visioni incantate

19 Giugno 2026
Calà
Cattolica

Cattolica. Notte Rosa, spettacolo con Jerry Calà

19 Giugno 2026
Cultura

Rimini. Eron, nuova opera

18 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Coriano, palazzo comunale

Coriano sindaco, quattro in corsa

La statua del Mercurio, simbolo di Morciano

Morciano sindaco, corrono Ciotti, Giannei e Ripa

Riccione, il lungomare

Riccione sindaco, poltrona per cinque

Paolo Maggioli, presidente Confindustria Romagna

Confindustria Romagna, assemblea annuale a Milano Marittima

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. “Bagnini bagnanti”, la mostra sulla spiaggia diventa un libro 20 Giugno 2026
  • Rimini. Valloni: Raffaela, Maria, Liliana, Domenica: fiori e festeggiamenti per le quattro ultracentenarie 20 Giugno 2026
  • Trump si comporta da matto… 20 Giugno 2026
  • Pesaro. Addio a Rodolfo Giampaoli, già presidente della Regione Marche 19 Giugno 2026
  • Rimini. “Voci nei Chiostri”, concerto a Miramare con il Coro Carla Amori il 21 giugno alle 21 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù 19 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-