• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Dicembre 28, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Rimini. Al SiaGuest, idee per la riqualificazione alberghiera

Redazione di Redazione
28 Settembre 2017
in In primo piano, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

riminimare

 

Il turismo passa per la riqualificazione alberghiera. Prima gli interni e poi gli esterni raccontano gli esperti. Di riqualificazione se ne parla a Sia Guest 2017.
Le nuove sfide dell’architettura e del design made in Italy. Torna il concorso per giovani architetti YAC (Young Architects Competitions). Oltre tremila progettisti da tutto il mondo immaginano la trasformazione del castello Roccascalegna, in Abruzzo, in avveniristica struttura per il turismo di osservazione astronomica

L’architettura, capace di captare i trend e tradurli in nuove soluzioni progettuali, è una leva fondamentale per rinnovare il settore alberghiero. A Sia Guest, il Salone internazionale dell’accoglienza alberghiera, in programma alla Fiera di Rimini dal 12 al 14 ottobre prossimi in contemporanea con TTG Incontri, il marketplace del business turistico, e SUN, il Salone dell’ourdoor, degli stabilimenti balneari e del settore campeggi, in rassegna case history, testimonianze di qualificati professionisti e mostre sulle nuove frontiere dell’architettura e del design alberghiero.

Giovedì 12 ottobre, a Sia Guest si parlerà di architettura ecosostenibile applicata al settore alberghiero. Il futuro della progettazione? Integrazione, multidisciplinarietà, approccio olistico il titolo dell’incontro nel corso del quale l’architetto Alberto Apostoli illustrerà alcuni concetti chiave e presenterà il plastico di un hotel ecosostenibile, in fase di realizzazione sul lago di Garda. Il plastico sarà realizzato da Rubner, azienda specializzata nel settore del legno e della bio edilizia, che esordisce a Sia Guest come building partner.

Ad una evoluzione green della residenza alberghiera rinvia anche l’incontro (venerdì 13) dal titolo Hotel Stylist, Case History: ristrutturare e ampliare l’hotel in più anni con il racconto dell’esperienza di Hotel Casa Yvorio, struttura ricettiva storica di Terracina che nel 2017 ha festeggiato i suoi primi cinquant’anni, riqualificata su progetto dello Studio Stefano Pediconi.

L’architettura come leva per (r)innovare il sistema alberghiero, venerdì 13 ottobre, a cura di Progetto CMR-Massimo Roj Architects, affronterà a Sia Guest, attraverso una serie di case studies reali, diverse possibili strategie per rinnovare il settore alberghiero.

Venerdì 13 ottobre, alle 14.30 (Pad. B3), avverrà la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori. Nell’occasione è programmato un workshop dal titolo Architetture Osservatorio. Come l’infinito diventa spazio architettonico. Interverranno gli architetti Kyriakos Tsolakis Matteo Agnoletto e Rodrigo Duque Motta; saranno anche evidenziati elementi di interesse presenti nei progetti presentati.

Articolo precedente

Riccione. Pedibus, bello andare a piedi… e anche formativo

Articolo seguente

Pesaro. Inaugurata la ciclopedonale di via Leoncavallo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini, presepi di sabbia
Eventi

Rimini, andar per presepi…

23 Dicembre 2025
Marco Croatti
Focus

Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio”

23 Dicembre 2025
Cultura

Angolo della poesia.

23 Dicembre 2025
Cultura

Rimini, Natale con la cultura

23 Dicembre 2025
Economia

Rimini. Capodanno, tutti gli eventi… na delle dieci piazze più gettonate d’Italia per trascorrere le feste di fine anno… 500 alberghi aperti

23 Dicembre 2025
Attualità

Rimini. Viserba, la neocostituita associazione di volontariato di ex studenti L3

23 Dicembre 2025
Eventi

Rimini. Teatro CastOro, “Mandel’štam” Domenica 21 dicembre ore 18

18 Dicembre 2025
Andrea Graziosi
Cultura

Rimini. Cineteca, con conferenza con Andrea Graziosi: “Alle radici della guerra russo-ucraina” il 18 dicembre alle 17

18 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pesaro. Inaugurata la ciclopedonale di via Leoncavallo

San Marino. "Tra luce e terra: l'uomo, la vite, il vino", corso di fotografia

Andrea Orlando, ministro della Giustizia

Rimini. Capitale della politica con Orlando, Boldrini e Finocchiaro

Misano. Motori, il Quinto Classic Weekend con 400 piloti

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Verucchio. Natale, tutti gli eventi 23 Dicembre 2025
  • Rimini, andar per presepi… 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Beatriz Colombo: “Acquisto di Villa Mussolini, cifra spropositata” 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Gli eventi di Natale 23 Dicembre 2025
  • Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio” 23 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-