Il turismo passa per la riqualificazione alberghiera. Prima gli interni e poi gli esterni raccontano gli esperti. Di riqualificazione se ne parla a Sia Guest 2017.
Le nuove sfide dell’architettura e del design made in Italy. Torna il concorso per giovani architetti YAC (Young Architects Competitions). Oltre tremila progettisti da tutto il mondo immaginano la trasformazione del castello Roccascalegna, in Abruzzo, in avveniristica struttura per il turismo di osservazione astronomica
L’architettura, capace di captare i trend e tradurli in nuove soluzioni progettuali, è una leva fondamentale per rinnovare il settore alberghiero. A Sia Guest, il Salone internazionale dell’accoglienza alberghiera, in programma alla Fiera di Rimini dal 12 al 14 ottobre prossimi in contemporanea con TTG Incontri, il marketplace del business turistico, e SUN, il Salone dell’ourdoor, degli stabilimenti balneari e del settore campeggi, in rassegna case history, testimonianze di qualificati professionisti e mostre sulle nuove frontiere dell’architettura e del design alberghiero.
Giovedì 12 ottobre, a Sia Guest si parlerà di architettura ecosostenibile applicata al settore alberghiero. Il futuro della progettazione? Integrazione, multidisciplinarietà, approccio olistico il titolo dell’incontro nel corso del quale l’architetto Alberto Apostoli illustrerà alcuni concetti chiave e presenterà il plastico di un hotel ecosostenibile, in fase di realizzazione sul lago di Garda. Il plastico sarà realizzato da Rubner, azienda specializzata nel settore del legno e della bio edilizia, che esordisce a Sia Guest come building partner.
Ad una evoluzione green della residenza alberghiera rinvia anche l’incontro (venerdì 13) dal titolo Hotel Stylist, Case History: ristrutturare e ampliare l’hotel in più anni con il racconto dell’esperienza di Hotel Casa Yvorio, struttura ricettiva storica di Terracina che nel 2017 ha festeggiato i suoi primi cinquant’anni, riqualificata su progetto dello Studio Stefano Pediconi.
L’architettura come leva per (r)innovare il sistema alberghiero, venerdì 13 ottobre, a cura di Progetto CMR-Massimo Roj Architects, affronterà a Sia Guest, attraverso una serie di case studies reali, diverse possibili strategie per rinnovare il settore alberghiero.
Venerdì 13 ottobre, alle 14.30 (Pad. B3), avverrà la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori. Nell’occasione è programmato un workshop dal titolo Architetture Osservatorio. Come l’infinito diventa spazio architettonico. Interverranno gli architetti Kyriakos Tsolakis Matteo Agnoletto e Rodrigo Duque Motta; saranno anche evidenziati elementi di interesse presenti nei progetti presentati.