“Antiriciclaggio. Dall’evoluzione normativa all’approvazione del decreto attuativo della IV direttiva: novità”. E’ il titolo del convegno che si tiene mercoledì 20 settembre dalle 9,30 alle 13,30, presso il Centro Congressi SGR a Rimini. Promosso da Wolters Kluwer e IPSOA Scuola di formazione, in collaborazione con l’Ordine e la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e con Banca Carim.
“La categoria – dice il prof. Giuseppe Savioli, presidente ODCEC – è al fianco delle istituzioni nella lotta al fenomeno del riciclaggio e delle infiltrazioni mafiose nel nostro territorio che, alterando le regole della leale concorrenza e della libera iniziativa d’impresa, rischiano di minare le prospettive di un sano sviluppo economico locale. Perché siano realmente efficaci le norme antiriciclaggio non devono fondarsi su adempimenti amministrativi e burocratici di carattere meramente formale, appesantendo inutilmente il lavoro dei professionisti e generando ulteriori oneri di carattere economico”.
Interviene Alfonso Gargano, esperto in materia di antiriciclaggio, e la mattinata di lavoro sarà l’occasione per approfondire l’importante tema: tra gli argomenti affrontati, il programma comprende un affondo sulla normativa e i professionisti destinatari, l’adeguata verifica della clientela, la comunicazione violazione al limite del contante, la segnalazione di operazione sospetta, quindi verifiche e sanzioni e le novità IV direttiva.