Fulgor, il cinema caro al prestigioso regista riminese Federico Fellini, in attesa dell’apertura del 20 gennaio, con il montaggio delle bacheche esterne si chiudono i lavori sulla facciata.
Il progetto, ceduto al Comune a titolo gratuito, è dell’architetto Annio Maria Matteini che, in qualità di tecnico e direttore artistico della ristrutturazione di Palazzo Valloni, aveva già firmato la progettazione dell’illuminazione e l’elaborazione dell’insegna.
Le vetrine, inserite all’interno delle modanature che scandiscono le murature che fiancheggiano le aperture dell’atrio, si caratterizzano per la finitura a corten, analoga alla dicitura, e per il perimetro punteggiato da una sequenza continua di lievi asole retroilluminate. Il telaio, richiama la sequenza dei triglifi e la cadenza geometrica, sovente tipica delle architetture del periodo della Secessione. Il fondale è di colore identico alla tinteggiatura esistente.
I lavori di realizzazione sono stati eseguiti dalla Neon Rimini, i manifesti che per primi riempiranno i nuovi spazi sono opera di Stefano Tonti.