• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Rimini. Teatro Galli, si posano raffinati stucchi sulla volta

Redazione di Redazione
17 Novembre 2017
in In primo piano, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

riminigalli

Rimini, teatro Amintore Galli: in corso sulla volta della sala la posa del ricco apparato decorativo
Proseguono i lavori al teatro Galli. La volta è terminata e i suoi decori sono pronti per essere installati.
Da alcuni giorni è possibile avere un assaggio di quella che sarà la volta di sala  di circa 460 metri quadrati e riccamente decorata con cornici e motivi floreali.
“All’inizio di questa settimana abbiamo iniziato con il montaggio dei pezzi – ha detto Fiorella Di Giammarco responsabile dei decori della ditta Forme di Roma –  che al momento risulta essere preciso e molto soddisfacente. Stiamo andando con molta cautela perché i pezzi sono tutti con misure estremamente precise e vogliamo arrivare alla fine della cupola con la precisione massima e il risultato, fino ad ora, ci appare di grande effetto.”
Il decoro centrale ha un diametro di circa 5 metri; nei prossimi giorni sarà installato un settore completo per valutare i piccoli accorgimenti da adottare in fase di posa.
Anche la struttura in legno dell’arco scenico è stata terminata e a breve, al pari della volta, sarà intonacata, tinteggiata e decorata.
La Sala del Teatro Amintore Galli ricostruito sta cominciando a prendere forma. Terminati sono le pareti divisorie e i parapetti dei palchetti, i piedritti e il sistema di archi al I ordine, la trabeazione delle colonne al III Ordine, mentre  sono attese  in cantiere anche le prime colonne in gesso.
Al termine della posa dei decori della volta si proseguirà con l’installazione delle balaustre al III Ordine e al Loggione per poi passare alle cornici ed ai decori dei palchi.
Parallelamente proseguono i lavori edili nel corpo della torre scenica dove si sta lavorando su camerini, depositi e locali tecnici.
Per quanto riguarda il paramento faccia a vista del teatro si può considerare praticamente terminato, mancando solo la realizzazione del timpano della facciata rivolta verso Castel Sismondo.

Articolo precedente

Pesaro-Gabicce Mare. Parco del San Bartolo chiuso al traffico

Articolo seguente

Ancona. Mostra Mercuri: terra brulla e poesia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Da sinistra: Alessandro Coscarelli. Jamil Sadegolvaad e Ugo Poggi
Attualità

Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli

17 Settembre 2025
Cronaca

Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico

17 Settembre 2025
Colonnella, la chiesa
Cultura

Rimini. 81° anniversario della Liberazione, una settimana di eventi per celebrare la memoria e la libertà ritrovata nel 1944

16 Settembre 2025
I rappresentanti dei quattro Ordini dei Fisioterapisti della regione assieme all’assessore del Comune di Rimini, Kristian Gianfreda
Attualità

Rimini. Convegno regionale sul ruolo della fisioterapia, grande interesse

16 Settembre 2025
Rimini, teatro Galli
Eventi

Rimini. Tutte le esperienze culturali che si possono vivere a Rimini questa settimana

16 Settembre 2025
Covignano, santuario della Grazie
Cultura

Rimini. Riparte l’attività formativa dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”

15 Settembre 2025
Nonna Carmela
Attualità

Rimini. Carmela e Dina, le due nuove centenarie riminesi

15 Settembre 2025
Eventi

Rimini eventi, il cartellone di fine settembre…

15 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Ancona. Mostra Mercuri: terra brulla e poesia

Pesaro. Parco Miralfiore, decalogo da gentiluomini

Morciano. Concerto Ior, raccolti 3mila euro

San Giovanni. Golf, la disfida marchignola

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-