• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Dicembre 28, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Mondaino. Tartufo & formaggio di Fossa in fiera il 25 novembre

Redazione di Redazione
22 Novembre 2018
in Focus, Mondaino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

 

“Di ciò che vive il diletto sia fine, e tra i diletti quel di Venere e Bacco il maggior sia”. 

Tartufo e formaggio di Fossa in fiera domenica 25 novembre.
Nonostante il clima della prima giornata di festa, che ha visto una pioggia incessante perdurare fino alle 16 del pomeriggio facendo registrare una scarsa affluenza, Mondaino si è comunque riscaldata grazie all’allegria delle persone presenti. Il freddo non ha scalfito l’immagine festaiola del paese: i partecipanti si sono scaldati mossi dal ritmo della musica proposta sotto i loggiati della piazza e dai passi dei ballerini presenti. I punti ristoro si sono riempiti e fino a sera il grande falò in piazza ha accolto avventori che si intiepidivano stringendo fra le mani vin brulè e castagne.
Domenica 25 sarà nuovamente protagonista il pregiato tartufo bianco –Tuber Magnatum Pico – e il formaggio di fossa. Alle 9.30 inizierà la manifestazione dedicata ai sapori delle colline romagnole, giunta alla XVI edizione, con l’apertura della mostra-mercato del tartufo bianco pregiato, dei prodotti tipici e dell’artigianato.
In mattinata, dalle 10, si potrà assistere alla sfossatura presso il Mulino della Porta di Sotto, vera e propria celebrazione della rinascita dei formaggi infossati l’estate scorsa nelle fosse mondainesi.
Per palati sopraffini, lungo le vie del Centro storico, si svilupperà il ricco mercatino di prodotti tipici e dell’artigianato. Le numerose taverne daranno la possibilità di degustare i sani cibi della tradizione romagnola.
In Piazza Maggiore sarà possibile visitare l’esposizione Trattori Storici a cura del gruppo Amatori “La Ruggine Della Val Conca”.
Dalle ore 11.00 Tacabanda – Cantastorie Federico Berti, l’uomo orchestra suonerà diversi strumenti, canterà e danzerà per le vie del borgo.
Mentre dalle 12.00 i punti di ristoro saranno pronti ad accogliere gli ospiti con menù prelibati.
Dalle 15.00 in Piazza Maggiore si svolgerà lo spettacolo musicale di Miss Evelyn & Noi Duri Band per rivivere le magiche atmosfere Swing della New York degli anni 30 e le atmosfere della dolcevita italiana degli anni 50. Ad accompagnarli LINDY GARAGE, gruppo di ballerini di Lindy Hop, danza swing nata ad Harlem, New York, negli anni ‘30/’40 e ballata sulle note delle grandi orchestre swing.
Dalle 15:30 sul sagrato della chiesa di San Michele Arcangelo si potrà assistere al concerto Silver and Gold: la voce di Sabrina Angelini accompagnata dalla chitarra di Luca Bernardi interpreterà brani della tradizione jazz anni ’50.
Tra gli spettacoli itineranti: Tacabanda – Cantastorie Federico Berti, l’uomo orchestra suonerà diversi strumenti, canterà e danzerà per le vie del borgo.
Ore 17 nel Salone del Durantino il comune di Mondaino, Assessorato alla Cultura, presenta la conferenza “Malatesta e Montefeltro: due grandi dinastie” a cura del Prof. Fabio Severi.
In occasione di Fossa Tartufo & Venere saranno presenti alcuni artigiani mondainesi che daranno dimostrazione della loro arte. Dislocati lungo delle vie del paese si troverà Milena Gasperini, mosaicista, che nelle due domeniche darà dimostrazione del suo lavoro e per chi volesse un breve corso che si svolgerà su richiesta chiamando il numero 335 8223483.
Sarà anche possibile visitare il Museo Paleontologico sito in Piazza Maggiore n.1, e il Museo delle Ceramiche, sito nel vicolo di Levante.

Info: www.mondainoeventi.it – www.mondaino.com info@paliodeldaino.it

Articolo precedente

Riccione. Enrico Mattei in conferenza al liceo Volta il 24 novembre. Aperta a tutti

Articolo seguente

Rimini. Regione, in 5 anni 31mila denunce di violenza sulle donne

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Marco Croatti
Focus

Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio”

23 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Angolo della vignetta. Quando la diplomazia è sorda…

23 Dicembre 2025
Foto Marzio Bondi
Focus

Misano Adriatico. Natale, salute del sindaco e premiazioni

23 Dicembre 2025
I fratelli Casalboni, Loris ed Euro
Focus

San Giovanni in Marignano-Misano. Loris e Euro Casalboni, il saluto natalizio ai dipendenti: una riflessione di civiltà

19 Dicembre 2025
Cattolica

Cattolica. Centro “Monte Vici”, inaugurata la struttura riabilitativa di Ca’ Santino

18 Dicembre 2025
Serena Ortolani
Focus

San Giovanni in Marignano. Consolini Omag MT, campionato 2025 – 2026

18 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. “Babbi Natale in moto” organizzato dal Moto club Misano Adriatico il 21 dicembre dalle 10 alle 16

18 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Aurora, albergo agro-didattico. Oggi seminato il grano, che verrà raccolto in giugno… Interessato un tour operator

16 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Emma Petitti

Rimini. Regione, in 5 anni 31mila denunce di violenza sulle donne

Andrea Gnassi

Rimini. Gnassi: "Bene i 20 milioni dalla Regione per il turismo"

Riccione. Bianca & Volta libreria, lettura animata a cura dei ragazzi del Centro 21

Riccione. Parcheggi gratis in parte del centro fino al 7 gennaio

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Verucchio. Natale, tutti gli eventi 23 Dicembre 2025
  • Rimini, andar per presepi… 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Beatriz Colombo: “Acquisto di Villa Mussolini, cifra spropositata” 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Gli eventi di Natale 23 Dicembre 2025
  • Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio” 23 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-